[News] Esplosiva inchiesta di Politico Magazine: "Massimi funzionari europei furiosi con Biden per la guerra"



Il Pentagono sta già sviluppando una tabella di marcia per accelerare le vendite di armi

Putin sta iniziando a spaccare l'Occidente

I massimi funzionari europei sono furiosi con Biden: "Il paese che trae maggior profitto da questa guerra sono gli Stati Uniti perché vendono più gas e a prezzi più alti, e perché vendono più armi". Il prezzo del gas che gli europei pagano è quasi quattro volte superiore allo stesso costo negli USA. In Europa invece inflazione alle stelle e recessione economica

Fonte: Politico
BARBARA MOENS, JAKOB HANKE VELA, JACOPO BARIGAZZI - 24 novembre 2022

Lo sconvolgimento causato dall'invasione dell'Ucraina da parte di Putin sta portando le economie europee in recessione, con l'inflazione alle stelle e una devastante compressione delle forniture energetiche che minacciano blackout e razioni questo inverno.

Mentre tentano di ridurre la loro dipendenza dall'energia russa, i paesi dell'UE si rivolgono invece al gas degli Stati Uniti, ma il prezzo che gli europei pagano è quasi quattro volte superiore allo stesso costo del carburante in America. Poi c'è il probabile aumento degli ordini di kit militari di fabbricazione americana, poiché gli eserciti europei stanno esaurendo l'invio di armi in Ucraina.

È tutto troppo per gli alti funzionari di Bruxelles e di altre capitali dell'UE. Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che gli alti prezzi del gas negli Stati Uniti non sono "amichevoli" e il ministro dell'economia tedesco ha invitato Washington a mostrare più "solidarietà" e contribuire a ridurre i costi energetici.

Ministri e diplomatici con sede altrove nel blocco hanno espresso frustrazione per il modo in cui il governo di Biden ignora semplicemente l'impatto delle sue politiche economiche interne sugli alleati europei.


Continua su