[News] Guerra in Ucraina, il generale Tricarico: “Il segretario della Nato Stoltenberg ha avuto un ruolo negativo, ha gettato benzina sul fuoco, è stato il ventriloquo di qualcun altro". De Luca: "Ottusità politica", "Stoltenberg è un analfabeta di ritorno"



Dure dichiarazioni sul segretario generale della Nato Stoltenberg per la sua gestione della guerra in Ucraina. 

Il generale Tricarico ha sottolineato che «Stoltenberg che ha avuto un ruolo negativo in tutta questa vicenda - perché vorrei ricordare che Stoltenberg è solamente autorizzato a guidare le consultazioni, quindi lui può parlare solamente quando è autorizzato a farlo da tutti i Paesi membri - ha sempre straparlato, ha sempre buttato benzina sul fuoco, è sempre stato il ventriloquo di qualcun altro». 

La Stampa 9.10.2022

https://www.lastampa.it/esteri/2022/10/09/news/guerra_russiaucraina_il_generale_tricarico_nato_tradita_da_alcuni_paesi_membri_stoltemberg_straparla-10990582/?ref=LSHES-BH-I0-PA2-S1-T1 

Va notato che Stoltenberg è un laburista norvegese e da giovane manifestava contro la guerra del Vietnam. Si veda

https://sociale.network/@peacelink/108180587340600249


Vi è poi un'altra novità del governatore della Campania Vincenzo De Luca, che in passato ha avuto parole sprezzanti verso Stoltenberg (definendolo un "analfabeta di ritorno"). 

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, è uscito dagli schemi della retorica che il suo partito, il Pd, ha avuto sul conflitto. «L’Italia e i governi non possono più essere un’appendice della Nato, una segreteria distaccata del suo generale Jens Stoltenberg che, per quello che mi riguarda, sta dando prove di grande ottusità politica».
«Di fronte all’ipotesi concreta di armi nucleari, da oggi il governo italiano e i partiti politici hanno il dovere di dire al popolo italiano qual è l’obiettivo che stiamo perseguendo in Ucraina. Se è quello di una vittoria militare, dobbiamo dire agli italiani che siamo in guerra. Non possiamo vivere in un’economia di guerra senza dirlo in maniera esplicita. Poi ognuno si assumerà le proprie responsabilità». (Open.online)

Vincenzo De Luca: "Il Segretario NATO un analfabeta di ritorno, con questi tangheri rimpiango Kissinger" su YouTube

https://youtu.be/sn7Gf_fuZJw