[News] Il governo ucraino rivendica l'attacco al grande ponte che collega la Crimea alla Russia
- Subject: [News] Il governo ucraino rivendica l'attacco al grande ponte che collega la Crimea alla Russia
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Sat, 8 Oct 2022 10:31:47 +0200
L'esplosione di un camion sul lunghissimo ponte Kerch che collega la Russia con la Crimea, che ha provocato un incendio e gravi danni alla struttura, è solo "l'inizio": lo ha scritto oggi su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere politico del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Tutto ciò che è illegale deve essere rimosso. Tutto ciò che è stato rubato deve essere restituito all'Ucraina", si legge su Rainews.
L'Ucraina chiedeva agli Usa nuovi e più potenti missili Himars in grado di avere una gittata utile a colpire il grande ponte che rifornisce la Crimea e la collega alla Russia. Adesso il camion con esplosivo è un chiaro segnale di escalation.
L'attentato fa il paio con l'esplosione che ha danneggiato i gasdotti Nordstream. Due colpi a infrastrutture strategiche che servono alla Russia, all'interno di un'unica strategia.
La guerra incomincia a colpire direttamente le infrastrutture vitali della Russia e ciò segna un'escalation militare inedita e rilevante che rischia di avere conseguenze gravissime per il futuro della guerra.
- Prev by Date: [News] Conferenza episcopale russa: "Le autorità dello Stato devono trovare una giusta soluzione nel caso in cui una persona si rifiuti di imbracciare le armi per sua convinzione"
- Next by Date: [News] Premio Nobel alla ONG ucraina che ha sostenuto la necessità della guerra e l'adesione alla NATO
- Previous by thread: [News] Conferenza episcopale russa: "Le autorità dello Stato devono trovare una giusta soluzione nel caso in cui una persona si rifiuti di imbracciare le armi per sua convinzione"
- Next by thread: [News] Premio Nobel alla ONG ucraina che ha sostenuto la necessità della guerra e l'adesione alla NATO
- Indice: