[News] Rischio guerra nucleare. Zelensky vuole il missile balistico Atacms per colpire la Crimea, Biden titubante nel concederlo



Atacms, il missile balistico che potrebbe colpire la Crimea e la Russia dall’Ucraina

Lo vuole Zelensky, Biden titubante: “Occorre evitare la terza guerra mondiale”

L'MGM-140 Army Tactical Missile System è un missile superficie-superficie tattico, appartenente alla categoria dei missili balistici a corto raggio SRBM, in servizio dal 1991 presso l'esercito statunitense e prodotto dalla Lockheed-Martin in varie versioni con gittata da 140 a 300 km. 

Ne ha parlato il Wall Street Journal. Zelensky pensa a una controffensiva nel 2023. Il quotidiano finanziario Usa cita un documento del governo di Kiev con l’elenco delle armi desiderate per tale controffensiva che avrebbe l’obiettivo della riconquista della Crimea. Tra queste armi figura appunto l’Atacms. L’ambasciatore russo Anatoly Antonov considera tale fornitura un atto di guerra diretto degli USA verso la Russia e non una semplice fornitura di armi.

Secondo fonti citate dalla Cnn, gli ucraini chiedono 2mila missili.

Il New York Times rivela che per ora Biden si oppone, nonostante Zelensky abbia assicurato che non intende colpire città russe o target civili.

Il nodo della questione è la Crimea, che Putin considera territorio russo e che, se venisse attaccata, potrebbe attivare la dottrina nucleare del Cremlino nella quale è previsto l’uso di armi nucleari tattiche in caso di attacco all’integrità territoriale. Biden ha già avvertito Putin: “Non usare le armi nucleari altrimenti la risposta sarebbe consequenziale”.