[News] Lunedì 4 aprile il Movimento di Cooperazione Educativa propone un flash mob per la pace in tutte le scuole



Accogliendo l’invito del Ministro dell’Istruzione che, con la circolare del 24/02, invita a riflettere sul tema della Pace, il Movimento di Cooperazione Educativa, si fa promotore di una proposta rivolta alle scuole di ogni ordine e grado di tutta l’Italia. 

Sappiamo che la Pace e la convivenza sono gli obiettivi importantissimi che ogni scuola è impegnata a perseguire, un compito che ogni insegnante affronta quotidianamente. Ma in periodi drammatici come questo crediamo che l’approccio nei confronti dell’educazione alla pace sia ancora più impegnativo e al tempo stesso urgente.

Per questo motivo suggeriamo di affiancare al prezioso lavoro che ogni giorno le scuole e gli insegnanti svolgono all’interno della classe, un momento collettivo che dia un senso corale alle riflessioni di bambini e ragazzi. 

Proponiamo che lunedì 4 aprile alle ore 11 in ogni Scuola, ci si trovi in uno spazio adeguato (cortile, giardino, palestra) dove i bambini e le bambine potranno condividere un flash mob performance, realizzando un’immagine che li/le riprenda con la parola PACE tracciata sul pavimento. 

Le immagini inviate saranno pubblicate in uno spazio virtuale dedicato. 

Se nelle immagini i minori sono riconoscibili è necessario corredare l’invio delle immagini con una dichiarazione che attesti l’acquisizione della dovuta liberatoria da parte dei genitori.   

 Con questa iniziativa desideriamo contribuire a trasformare i sentimenti di sofferenza e di angoscia degli alunni in azioni propositive e positive e aiutarli a sconfiggere le loro paure. 


Altre informazioni su http://www.mce-fimem.it/la-pace-sempre-una-proposta-per-le-scuole/


Mail priva di virus. www.avg.com