[News] Amnesty International su Twitter: "Domani mattina la sentenza su Assange"
- Subject: [News] Amnesty International su Twitter: "Domani mattina la sentenza su Assange"
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Thu, 9 Dec 2021 23:16:51 +0100
I tribunali di Londra tengono ancora in esame la richiesta di estradizione da parte degli Usa, anche se si basa su accuse che derivano direttamente dalla diffusione di documenti riservati nell’ambito del lavoro giornalistico di Assange con Wikileaks. Rendere pubbliche informazioni del genere è una pietra angolare della libertà di stampa e del diritto dell’opinione pubblica ad avere accesso a informazioni di interesse pubblico. Tutto questo dovrebbe essere oggetto di protezione e non di criminalizzazione.
Se estradato negli Usa, Assange potrebbe affrontare 18 capi d’accusa: 17 ai sensi della Legge sullo spionaggio e uno ai sensi della Legge sulle frodi e gli abusi informatici. Rischierebbe ischiato gravi violazioni dei diritti umani tra cui condizioni detentive, come l’isolamento prolungato, che potrebbero equivalere a maltrattamento o tortura. Assange è stato il primo soggetto editoriale a essere incriminato ai sensi della Legge sullo spionaggio.
Gli Stati Uniti d’America devono annullare tutte le accuse contro Julian Assange, incluse quelle di spionaggio relative alle attività di pubblicazione di documenti nell’ambito del suo lavoro con Wikileaks.
Amnesty International- Prev by Date: [News] Webinar sui 30 anni di PeaceLink mercoledì 8 dicembre ore 21
- Next by Date: [News] Assange: cosa ha deciso oggi l'Alta Corte di Londra
- Previous by thread: [News] Webinar sui 30 anni di PeaceLink mercoledì 8 dicembre ore 21
- Next by thread: [News] Assange: cosa ha deciso oggi l'Alta Corte di Londra
- Indice: