[News] Incredibile ma vero: la legge antimine italiana rischiava di depenalizzare i reati delle banche



I furbetti della legge antimine


Via libera in via definitiva alla legge contro le mine antiuomo. Ma perché nel 2017 quella legge era stata bloccata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella?

Perché dietro le belle parole si nascondeva l'esclusione della sanzione penale per determinati soggetti come ad esempio le banche e società di intermediazione finanziaria nel commercio delle mine antiuomo. E' chiaro cosa stavano facendo i furbetti?

Ce lo spiega il Fatto Quotidiano. Leggete qui sotto.


Il Capo dello Stato aveva infatti rilevato l’esistenza di “profili di evidente illegittimità costituzionale“. In particolare, per come era stato formulato, l’articolo 6 comma 2 del provvedimento determinava “l’esclusione della sanzione penale per determinati soggetti che rivestono ruoli apicali e di controllo (per esempio i vertici degli istituti bancari, delle società di intermediazione finanziaria e degli altri intermediari abilitati)”, mentre “per altri soggetti, privi di questa qualificazione”, sarebbe stata invece mantenuta la sanzione penale, vale a dire la reclusione da 3 a 12 anni, oltre alla multa da euro 258.228 a 516.456. Questo, sottolineava il Capo dello Stato, contrasta con l’articolo 3 della Costituzione “che vieta ogni irragionevole disparità di trattamento fra soggetti rispetto alla medesima condotta”. Secondo Mattarella, inoltre, “la norma in questione, violando l’articolo 117 della Costituzione“, si poneva “in contrasto con le convenzioni di Oslo e di Ottawa a suo tempo ratificate con le leggi numero 106 del 1999 e numero 95 del 2011 che richiedono sanzioni penali per tutti i finanziatori degli ordigni vietati. La normativa in esame - evidenziava Mattarella- determinerebbe invece la depenalizzazione di alcune condotte oggi sanzionate penalmente”. 

Link https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/02/la-legge-sulle-mine-antiuomo-approvata-in-via-definitiva-era-stata-bloccata-da-mattarella-nel-2017-per-evidente-illegittimita-costituzionale/6412907/


Mail priva di virus. www.avg.com