[News] "Nessuna delle rivelazioni di Assange ha danneggiato qualcuno"



Il vero punto della questione è che nessuna delle rivelazioni di Assange ha danneggiato qualcuno

Il vero punto della questione è che nessuna delle rivelazioni di Assange ha danneggiato qualcuno, e molte di esse erano sacrosante, come quelle sui crimini di guerra in Iraq e Afghanistan e sulla sorveglianza del governo su decine di milioni di cittadini statunitensi. La Cia ha fatto tutto questo in segreto. Semplicemente perché è stata libera di farlo, non perché questo fosse necessario o giustificabile.

Questi comportamenti non sono tipici solo delle agenzie d’intelligence statunitensi, naturalmente, e queste non pensano sempre a uccidere chi rivela i loro preziosi segreti. Per questo l’israeliano Mordechai Vanunu, che ha confermato l’esistenza delle armi nucleari israeliane nel 1986, è stato semplicemente rapito in Italia e imprigionato in Israele per 18 anni (di cui undici passati in isolamento stretto).

Le rivelazioni di Vanunu non hanno cambiato nulla: tutti sapevano già che Israele possedeva armi nucleari, anche se non lo confermerà mai pubblicamente. Trentacinque anni dopo il suo rapimento, tuttavia, Vanunu non è ancora autorizzato a uscire da Israele. Se parlasse a degli stranieri sarebbe arrestato, e ogni tanto finisce ancora in cella per alcuni mesi.

E poi c’è Edward Snowden, un ex dipendente della Cia che nel 2013 ha rivelato grandi quantità d’informazioni sui programmi di sorveglianza globale dell’Agenzia per la sicurezza nazionale (Nsa) degli Stati Uniti. Rivelare che Washington stava violando i telefoni di leader stranieri alleati, come la tedesca Angela Merkel, era la cosa giusta da fare. Ma Snowden non potrà mai più tornare nel suo paese.

Il governo degli Stati Uniti l’ha intrappolato a Mosca, cancellandogli il passaporto mentre era in viaggio da Hong Kong all’America Latina, dove aveva chiesto asilo politico. Otto anni dopo è ancora bloccato in Russia. La sua compagna l’ha raggiunto a Mosca nel 2014 e oggi i due sono sposati e hanno un figlio di tre anni. Ma tornare nel suo paese significherebbe per Snowden la prigione a vita.

Gwynne Dyer, giornalista

https://www.internazionale.it/opinione/gwynne-dyer/2021/10/05/servizi-segreti-assange