[News] "Posizione finanziaria netta negativa per 1,19 miliardi". I bilanci in rosso di chi gestisce l'ILVA e i problemi all'altoforno 4



Non vanno benissimo i bilanci di chi ha preso in gestione lo stabilimento ILVA. 

Si legge su Taranto Buonasera (26/8/2021): "Stando ai conti, lo scorso anno ha vissuto un annus horribilis, con un rosso di 265 milioni di euro, stando alle cifre riportate da testate nazionali che fanno riferimento al bilancio approvato dall’assemblea del 6 luglio scorso. Malgrado ciò, rispetto al 2019, quindi al periodo pre pandemia, l’acciaieria ha compiuto diversi passi avanti. Infatti, l’anno precedente il rosso era di 865,9 milioni". 

E si parla di "una posizione finanziaria netta negativa per 1,19 miliardi".

Fonte: https://www.tarantobuonasera.it/news/132600/il-ministro-giorgetti-e-ottimista-malgrado-le-perdite-del-siderurgico-tarantino/

La Morselli, che dirige l'azienda (in qualità di amministratore delegato di Acciaierie d'Italia), il mese precedente aveva invece avuto parole di ottimismo. In data 2 luglio 2021 aveva detto: «L’ex Ilva ha cancellato il rosso dai conti e, nonostante le difficoltà dell’emergenza sanitaria, segna un numero positivo all’ultima riga del conto economico, quello che finirà nel patrimonio netto. Questo fa giustizia di fantasie e aberrazioni sulle perdite del gruppo che sono state dette e scritte».
Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/morselli-l-ex-ilva-torna-utili-e-senza-debiti-finanziari-adesso-tocca-stato-AEKJ0wT 

Le speranze di una ripresa nel 2021 (si è parlato di ripresa dei profitti nel primo trimestre, senza tuttavia fornire i dati) si stanno infrangendo contro i problemi tecnici dell'altoforno 4. Si parla addirittura di rottura del crogiolo. 
Fonte: https://www.cosmopolismedia.it/attualita-page/ex-ilva-pronta-ispezione-all-altoforno-4.html

L'altoforno 4 aveva accusato problemi di sicurezza, fra cui una fuga di gas. 
Fonte: https://www.oltreilfatto.it/ex-ilva-fuga-di-gas-in-afo-4/

Il 7 ottobre Acciaierie d'Italia aveva invece comunicato ai sindacati: "In questo momento si sta avviando la procedura di fermata Afo4 per 24/36 ore, dovuto alla mancanza di minerali".

Qual è la verità?

Intanto l'altoforno 2 è stato dissequestrato relativamente ai problemi di sicurezza, ma rimane sotto sequestro (anche se con facoltà d'uso) per ragioni ambientali, nell'ambito del sequestro dell'intera area a caldo dell'ILVA del 2012, ordinato dal GIP Patrizia Todisco.