[News] L'Afghanistan, Fassino, i pacifisti e la guerra



L'onorevole Piero Fassino nel 2010 era responsabile esteri del PD ed esprimeva la contrarietà del Pd al ritiro anticipato dalle zone operative, come si può leggere sull'Unità del 12 ottobre 2010Oggi troviamo lo stesso Fassino che firma un documento sull'Afghanistan assieme a varie associazioni pacifiste

Questo l'incipit del documento: "Il ritiro della presenza militare occidentale in Afghanistan, la chiusura delle sedi diplomatiche dei principali Paesi e la presa definitiva del potere da parte dei Talebani sanciscono il dramma di un popolo abbandonato a se stesso".

Continua su https://retepacedisarmo.org/2021/afghanistan-ponti-aerei-senza-esclusioni/


Molto dura la presa di posizione del Movimento Nonviolento: "Irricevibili e vergognose, invece, le parole ipocrite di politici e partiti che avevano sostenuto le ragioni dell’intervento armato, votato i finanziamenti della missione militare, e di giornalisti ed “esperti” che hanno giustificato la “guerra giusta” contro il terrorismo internazionale e per “liberare le donne” dal burka, ed ora ci spiegano, con la stessa faccia tosta, la necessità dell’aiuto umanitario, affidato a quelle stesse forze armate artefici del clamoroso fallimento militare. Ma davvero non si vergognano?" 

Continua su https://www.azionenonviolenta.it/afghanistan-ora-ci-vuole-la-nonviolenza/


Sul sito del Centro Studi Sereno Regis si trovano tre appelli, uno dei quali rivolto ai talebani "che governeranno l’Afghanistan in virtù di una vittoria ottenuta con le armi e non con il libero consenso". C'è scritto: "Si sentano comunque responsabili dell’incolumità e della dignità delle donne e degli uomini dell’Afghanistan, ovvero appunto del rispetto dei diritti umani. Sappiano mantenere la promessa che hanno fatto, che non ci saranno cioè vendette; e un comportamento più mite di quanto non sia nelle aspettative possa contribuire a una loro diversa immagine presso l’opinione pubblica mondiale".

Continua su https://serenoregis.org/2021/08/17/noi-siamo-con-il-popolo-afghano/


Sul sito di Pax Christi si legge: "Il duro dominio dei talebani di due decenni fa e le atrocità commesse nelle ultime settimane nelle aree sotto il loro controllo hanno intensificato la paura e il senso di abbandono. Questo è particolarmente vero per coloro che hanno servito il governo, le organizzazioni della società civile che hanno faticosamente lavorato faticosamente per le riforme, e le donne che hanno corso enormi rischi per difendere i loro diritti all’istruzione, alla libera espressione e alla partecipazione".

Continua su https://www.paxchristi.it/?p=18500


PeaceLink pubblica oggi un editoriale in cui si afferma: "La nostra voce di pacifisti non è stata forte, doveva esserlo di più. E anche oggi non è che sia bellissimo trovare la firma di Fassino su appelli co-firmati da autorevoli associazioni pacifiste".

Continua su https://www.peacelink.it/editoriale/a/48715.html