[News] L'occupazione crolla con l'acciaio "green"
- Subject: [News] L'occupazione crolla con l'acciaio "green"
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Thu, 22 Jul 2021 15:37:15 +0200
L'acciaio "green" taglia del 75% la forza lavoro
Giuseppe Romano, Fiom-Cgil di Taranto, è un sindacalista attento e ben documentato. Sull'ILVA di Taranto ha dichiarato al giornalista Guido Ruotolo: "A oggi, purtroppo, siamo fermi al piano industriale di gennaio scorso, il forno elettrico è previsto che parta non prima del 2024 in ciclo ibrido. Poi sull’idrogeno si vedrà".
Come è evidente, tutta la discussione sulla compatibilità ambientale dell'ILVA gira attorno alle nuove tecnologie e ai forni elettrici alimentati da "spugna di ferro" (il preridotto, o DRI) che sono il passo decisivo verso la "decarbonizzazione". Su questo nuovo ciclo produttivo - che abolisce cokeria, agglomerato e altoforno - abbiamo già scritto e nel campo note forniamo ulteriori dettagli.
La questione che preoccupa i sindacati è che questa decarbonizzazione taglierà drasticamente la forza lavoro. Giuseppe Romano, che a Roma ha partecipato agli incontri con ArcelorMittal e con Acciaierie d'Italia poi, ha detto a Guido Ruotolo: "La questione vera, oltre alla compatibilità ambientale e sanitaria, è come si tiene l’occupazione attuale che prevede per il ciclo integrale l’equazione un milione di acciaio prodotto e mille dipendenti. Già col forno elettrico il rapporto scende a un milione di acciaio e 350-400 lavoratori".
Per continuare a leggere clicca su https://www.peacelink.it/economia/a/48624.html
- Prev by Date: [News] Ex Ilva: Peacelink, su batteria 12 Tar ci dà ragione
- Next by Date: [News] Riforma della giustizia: PeaceLink si associa al grido di allarme che proviene dal mondo della magistratura
- Previous by thread: [News] Ex Ilva: Peacelink, su batteria 12 Tar ci dà ragione
- Next by thread: [News] Riforma della giustizia: PeaceLink si associa al grido di allarme che proviene dal mondo della magistratura
- Indice: