[News] Dieci canzoni contro la guerra per iniziare l'anno scolastico nel segno della pace e della nonviolenza



Oggi, nonostante il vento sferzante e le difficoltà logistiche poste dall'emergenza Covid, si è svolta la "catena umana" Perugia Assisi, per rinnovare lo spirito della marcia inaugurata da Aldo Capitini nel 1961. Rispettando le regole di distanziamento, tante persone hanno testimoniato a favore della pace e per la fine dei conflitti armati. Qui c'è qualche informazione sulla marcia che si è svolta oggi, e trovate anche il messaggio del Presidente della Repubblica a chi ha partecipato all'iniziativa: https://www.peacelink.it/pace/a/48052.html

E' questo un momento molto importante e molto favorevole per dare slancio e voce ad un'opinione pubblica che chieda la riduzione delle spese militari e la loro riconversione in spese civili, in questo momento di emergenza storica dovuto alla pandemia, che sta generando una crisi economica senza precedenti e un allarme per la capacità di tenuta del sistema sanitario e di tutele sociali.

Occorrono più investimenti e più spese in settori diametralmente opposti a quelli militari. 
Questo è chiaro a tutti. E questo argomento lo dobbiamo usare sempre di più, come un mantra.

E' un momento favorevole all'educazione alla pace, quello che stiamo vivendo, anche perché papa Francesco si sta spendendo proprio in una campagna per la pace e per il disarmo, come testimonia l'ultimo suo discorso alla Pontificia Accademia delle Scienze, oltre a quello odierno per la fine dei conflitti armati.
Si veda https://www.peacelink.it/disarmo/a/48054.html

E' questo un momento favorevole per lanciare nelle scuole, attraverso la nuova ora di Educazione Civica, percorsi formativi di educazione alla nonviolenza.

La campagna Scuole Smilitarizzate è partita recentemente e va rafforzata. PeaceLink vi ha aderito (https://www.peacelink.it/pace/a/48026.html).

Oggi sul sito di PeaceLink vengono offerti dei materiali e degli spunti per fare educazione alla pace. In assonanza con la Perugia-Assisi, la pagina web che abbiamo creato propone delle canzoni contro la guerra: dieci, giusto per iniziare. Ci sono canzoni che hanno fatto da colonna sonora ai movimenti che si sono opposti alla guerra e che hanno espresso con la forza della musica, per intere generazioni, il ripudio della guerra e del militarismo. La pagina web è qui:
https://www.peacelink.it/cultura/a/48055.html

Vi chiediamo di diffonderla sui social network e di inviarla ai vostri contatti.
Se non facciamo questo, a che serve la telematica per la pace?

Alessandro Marescotti
Presidente di PeaceLink
www.peacelink.it

Il nostro compito quali esseri umani consiste nel compiere, all'interno della nostra propria, unica, personale esistenza, un passo in avanti sulla strada che dalla bestia porta all'uomo. 

HERMANN HESSE