[News] A 75 anni da Hiroshima si intensificano gli appelli per aderire al trattato ONU per il bando internazionale delle armi nucleari. Un video di Pax Christi



"Un anno di costi nucleari? Cure ospedaliere per un milione e mezzo di pazienti di Covid-19".Con un susseguirsi di suggestive quanto inquietanti immagini, Pax Christi International pone a confronto i dati delle spese militari connesse alla supremazia nucleare e quelle per curare l'umanità in questo difficile momento di pandemia dovuta al Covid-19.
In una giornata come quella odierna, in cui si rievoca Hiroshima, questo video merita di essere diffuso come occasione di riflessione e come stimolo a cambiare rotta nelle scelte politiche.  

Il video è in questa pagina web

Il MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione) per la giornata odierna ha scritto un testo in cui evidenzia: "Anche in Italia, nelle basi Nato di Aviano (Pordenone) e Ghedi (Brescia), ci sono 70 testate atomiche americane e si prepara la loro sostituzione con i nuovi – e più micidiali - ordigni nucleari B61-12, che saranno lanciati dai cacciabombardieri F35".


PeaceLink ospita l'intervento dello scienziato Angelo Baracca che sottolinea: "Sono passati 75 anni da quei 6 e 9 agosto 1945 quando due lampi accecanti seguiti da una mostruosa nuvola a forma di fungo cancellarono in un baleno le due città di Hiroshima e Nagasaki, vaporizzando in tutto più di 200.000 abitanti, e condannando i sopravvissuti a sofferenze inenarrabili seguite in molti casi da una morte straziante. È giunto il momento di dire “mai più”, non solo come reazione di orrore, ma perché oggi per la prima volta si può!" 


Oggi è l'occasione per sostenere l'adesione dell'Italia al trattato ONU per il bando internazionale delle armi nucleari (campagna ICAN, premio Nobel per la Pace). E Avvenire in prima pagina ha lanciato l'appello di Pax Christi in tal senso, accompagnato da un articolo molto critico su quanto sta avvenendo nel mondo: "1945-2020. 75 anni dopo Hiroshima, il mondo riaffila le armi nucleari" https://www.avvenire.it/mondo/pagine/75-anni-dopo-la-bomba-hiroshima-il-mondo-riaffila-le-armi-nucleari

L’appello di Pax Christi, per i 75 anni dai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki, chiede che il nostro Paese aderisca al bando totale di questi strumenti di morte votato dall'Onu nel 2017, e questo è il testo completo https://www.avvenire.it/mondo/pagine/disarmo-nucleare-trattato-italia

Si legge nell'appello di Pax Christi: «Di fronte al coronavirus le speranze di sopravvivenza nelle nostre comunità si sono fondate sul sacrificio in prima linea dei soccorritori. Eppure, ammonisce la Croce Rossa internazionale, tali soccorritori non ci sarebbero in caso di un attacco nucleare: i medici, gli infermieri e le infrastrutture sanitarie sarebbero essi stessi cancellati. La cosiddetta “sicurezza” offerta dalle armi nucleari si basa sulla nostra volontà di annientare i nostri nemici e la loro volontà di annientarci. A 75 anni dagli avvenimenti di Hiroshima e Nagasaki è giunto il tempo per rifiutare questa logica di reciproca distruzione e costruire una vera sicurezza».