[News] Peacelink è da sempre nella Terra dei Fuochi, ma con il Coordinamento Regionale rifiuti della Campania



Peacelink è da sempre nella Terra dei Fuochi, ma con il Coordinamento Regionale rifiuti della Campania

Napoli, 27 ottobre 2013 

A seguito di numerose segnalazioni ricevute da alcuni simpatizzanti del nodo Campania dell’associazione PeaceLink è doveroso precisare che:

PeaceLink Campania, nodo ufficiale dell’associazione nazionale PeaceLink, aderisce e si riconosce unicamente nelle iniziative del Coordinamento Regionale rifiuti della Campania (CO.REri.), realtà fondata su ispirazione di Padre Alex Zanotelli, che, raccogliendo oltre 80 associazioni distribuite sull'intero territorio campano, si occupa fin dal 2009 del tema rifiuti nella regione Campania.
Il CO.RE.ri, nasce a sua volta come “gemmazione” dell’ex Comitato Allarme Rifiuti Tossici, che si è occupato dal 2006, insieme alle Assise della Città di Napoli e del Mezzogiorno d’Italia, al WWF Campania, a Greenpece Napoli, a Mani tese Campania, a PeaceLink Campania e ad altre realtà minori del problema dei rifiuti tossici in Campania e le cui tematiche sono confluite in quelle più generali del CO.RE.ri.

PeaceLink, come da statuto, è una associazione antirazzista e come tale non sottoscriverà mai, a livello nazionale, manifesti, appelli o iniziative di personaggi ambigui che abbiano nel passato professato idee razziste sugli immigrati, anche in merito al tema dello smaltimento illegale di rifiuti tossici in Campania.

Il gemellaggio con la Terra dei Fuochi a cui si riferisce l’articolo/messaggio di Alessandro Marescotti riguarda esclusivamente il nodo di PeaceLink Taranto, non essendo stata mai approvata dall’associazione nazionale alcuna iniziativa che confermi in ambito nazionale il suddetto gemellaggio, non è neppure chiaro se riferibile al gruppo di Ferrillo de “laterradefuochi.it” o al “Coordinamento Fuochi” di Padre Patriciello ed altri.

PeaceLink Campania ed i suoi referenti, lo si ribadisce, proseguiranno la propria collaborazione all’interno del CO.RE.ri. ed è solo tramite la suddetta realtà che avverrà il collegamento con altri comitati che si interessano del tema rifiuti nella regione Campania.

Vittorio Moccia
Referente nodo PeaceLink Campania
Referente regionale Coordinamento regionale rifiuti - Campania