Urinare sui cadaveri dei soldati uccisi? "Era una ragazzata"



New York - Una «ragazzata». Così Rick Perry, candidato per le primarie repubblicane, liquida la vicenda del video che ha scioccato l’America, quello dei quattro marine che in Afghanistan urinano sui cadaveri di alcuni guerriglieri talebani.

Nel corso di un’intervista Perry - già noto per le sue gaffe - parla di «reazione esagerata» e di «disprezzo verso le forze armate» da parte dell’amministrazione Obama, che ha invitato a pereseguire penalmente i militari coinvolti. «Mi sembra un’idea del tutto fuori luogo. Quando si hanno 18, 19 anni le cose stupide si fanno», ha affermato Perry creando non poco imbarazzo nel partito repubblicano.

«Questi ragazzini - ha aggiunto - hanno fatto uno stupido errore, su questo non c’è dubbio, e devono essere puniti adeguatamente. Ma - ha concluso Perry - non dovrebbero essere perseguiti penalmente».

Fonte: Il Secolo XIX



IL CASO 

LO SCANDALO NEL MOMENTO IN CUI SI STAVA APRENDO UNO SPIRAGLIO DI TRATTATIVA FRA GLI USA E GLI INSORTI

Video choc, furore in Afghanistan

Marines ripresi mentre urinano sui cadaveri. I talebani: barbarie

WASHINGTON - «Noi siamo fieri» di essere marines, cantano i membri del corpo d' elite. Una fierezza dimenticata da quattro loro compagni. Un video, diffuso su Internet da un anonimo, mostra quattro marines urinare sui cadaveri insanguinati di tre presunti talebani, probabilmente appena uccisi. I militari sanno di essere ripresi da un loro compagno e ridono. «Passa una bella giornata, amico», dice uno. Un altro aggiunge: «Dorata... come una doccia... yeah». Quaranta secondi sufficienti a provocare reazioni globali. 

Fonte: Corriere della Sera


www.peacelink.it