Vittoria. Stoppate norme peggiorative sui campi elettromagnetici



Comunicato stampa

--- Vittoria della ragione e dell'indignazione. Non passa la manomissione delle norme sui campi elettromagnetici ---

Il blitz sui campi elettromagnetici non è passato. Poco prima di cadere il Governo aveva cercato di modificare la normativa inserendo nella bozza del Decreto Sviluppo delle norme peggiorative.

AssoArpa, il coordinamento delle varie agenzie di protezione ambientale, aveva lanciato l'allarme che PeaceLink aveva subito sostenuto e rilanciato con questo comunicato

Elettrosmog, possiamo stoppare il blitz del governo

http://lists.peacelink.it/news/2011/11/msg00018.html

Il tam tam si è allargato e l'ondata di indignazione ha prodotto i suoi effetti.

Leggiamo infatti questo comunicato del prof. Giorgio Assennato, Presidente di AssoArpa: "Si comunica che dal Decreto Sviluppo approvato lo scorso 12 novembre  è stato ritirato l’articolo 12, che modificava la normativa sulle misure dei campi elettromagnetici, articolo che era stato oggetto di una nota critica di AssoArpa e di ISPRA, in quanto la sua approvazione avrebbe comportato la riduzione della tutela della popolazione. Consideriamo questa decisione un successo del sistema agenziale, con l’auspicio che le decisioni politiche in materia ambientale vengano adottate anche tenendo conto dei pareri degli organi tecnico-scientifici".

PeaceLink ritiene che questa sia una importante vittoria che ha scongiurato il ripetersi di casi analoghi, come il blitz del governo dell'agosto del 2010 quando - all'insaputa dell'opinione pubblica - fu manomesso il limite del benzo(a)pirene nella normativa ambientale.


Alessandro Marescotti
Presidente di PeaceLink
http://www.peacelink.it

www.peacelink.it