Casa Memoria Impastato: iniziative del 5 e 6 settembre 2011



www.peacelink.it


From: Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato <casamemoriaimpastato at gmail.com>
Date: Sat, 3 Sep 2011 10:40:24 +0200
Subject: comunicato stampa Casa Memoria Impastato - iniziative del 5 e 6 settembre 2011 presso la Pizzeria Impastato


COMUNICATO STAMPA

 

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

 

Iniziative del 5 e 6 settembre 2011 presso la Pizzeria Impastato

 

 

Anche questa estate è arrivata ormai alla conclusione e così si chiude anche il palinsesto delle iniziative organizzate da “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” presso la Pizzeria Impastato (Cinisi, SS113 km 288,800). Salutiamo la “bella stagione” come siamo abituati a fare, tra l’impegno e l’incanto, la riflessione e la cultura, con due importanti appuntamenti previsti per il 5 e 6 settembre 2011 a partire dalle ore 21.00.

 

 

5 settembre 2011 ore 21.00

 

“Il Mediterraneo difficile, destini e storie che si incrociano per mare, tra fatiche e sofferenze, pescatori e migranti”. Il Mediterraneo, mare difficile, parla,  racconta storie di pescatori e migranti, storie di chi soffre per la fame, le guerre, la persecuzione e affronta viaggi disperati per salvarsi; storie di chi fatica per procacciarsi cibo e un minimo guadagno; storie di antiche traversate e nuove speranze. Sono storie cullate dalle onde, divise tra i riflessi di luce e il buio delle grandi profondità; tra l’umanità di chi salva i migranti e la vergognosa persecuzione giudiziaria delle istituzioni; storie pescate dalle reti di chi sa ascoltare.

 


- proiezione video "Mare aperto" di Enrico Montalbano; segue commento dell'autore

 

- Sbarchi, tragedie, salvataggi e la vergognosa persecuzione giudiziaria; relazionano Judith Gleitze e Mimma Grillo del Forum antirazzista Palermo

 

- recital di poesie sul tema immigrazione a cura di Emilia Ricotti

 

- ensemble musicale dal respiro africano con Matilde Politi, DouDou Diouf, Kadialy Kolyate.

 

 

6 settembre 2011 ore 21.00

 

Don Vito a Gomorra, mafia e antimafia tra papelli, pizzini e best sellers” presentazione del testo di Umberto Santino con gli interventi di Francesco La Licata, giornalista ed autore del libro “Don Vito” e Tano Grasso, presidente della Federazione Nazionale delle Associazioni Antiracket e Antiusura. Sarà un occasione per riflettere su come le macchinazioni, i paradisi e gli inferni costruiti, i falsi miti e le belle parole, così come i castelli di carte della comunicazione di massa abbiano intaccato la lucidità e l’esame di realtà e influito sulle modalità del fare antimafia e del fare politica in generale.

Vi aspettiamo,

 

 

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato 


Allegato Rimosso