Nasce giornalismo partecipativo



Comunicato Stampa

 

Nasce Giornalismo Partecipativo

 

E’ da oggi online Giornalismo partecipativo - GennaroCarotenuto.it, un frammento della nebulosa formata da migliaia di siti Internet che utilizzano le nuove tecnologie per fare informazione, confrontandosi con quelli tradizionali, e che vuol essere punto di riferimento dell’idea di giornalismo partecipativo (leggi il manifesto).

 

Il sito, che dal 1995 produce approfondimento giornalistico, integra in maniera collaborativa i media tradizionali, oppure ne denuncia il conformismo e le manipolazioni dell’opinione pubblica. Nello specifico si occupa di temi come l’America latina, la politica internazionale, la società italiana, i media. Da oggi gira completamente su software libero, con l’accoppiata Linux più Wordpress, e si avvale della direzione artistica di Dario Caregnato che ne ha curato grafica e tecnologia d’avanguardia. Tra le molte novità da scoprire, la più importante è che si avvarrà della collaborazione di decine di lettori-autori che possono pubblicare i loro contenuti, oltre che di un videoblog. Da gennaio 2008 sarà affiancato dalla versione in spagnolo.

 

Giornalismo partecipativo è erede e continuazione di uno dei più apprezzati siti personali in Italia (26° secondo Blogbabel, con oltre un milione di articoli letti nell’ultimo anno), il blog personale di Gennaro Carotenuto, docente di Storia del Giornalismo e di Geopolitica presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata e giornalista per testate come El País di Madrid, La Jornada di Città del Messico, Brecha di Montevideo, La Stampa di Torino, e commentatore di politica e società latinoamericana su Radio Rai.

NB: è possibile che per alcuni DNS ci vorranno ancora alcune ore per visualizzare il nuovo sito.