[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
La solidarieta' della senatrice Anna Donati
- Subject: La solidarieta' della senatrice Anna Donati
- From: "Centro di ricerca per la pace" <nbawac at tin.it>
- Date: Wed, 3 Oct 2007 05:06:25 +0200
- Importance: Normal
LA SOLIDARIETA' DELLA SENATRICE ANNA DONATI Gentili signori, vi inviamo il seguente comunicato che da' notizia della solidarieta' con il nostro comitato della senatrice Anna Donati, una delle figure piu' autorevoli del movimento ambientalista e una delle massime esperte in Italia delle politiche della mobilita'. Un cordiale saluto, Il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo Per informazioni e contatti: e-mail: info at coipiediperterra.org sito: www.coipiediperterra.org Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta at libero.it Per ricevere la newsletter: nbawac at tin.it Per leggere nel web tutti i numeri della newsletter: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/ Viterbo, 3 ottobre 2007 * * * ANNA DONATI: ADERISCO ALL'APPELLO Aderisco sicuramente al vostro appello contro il terzo polo aeroportuale del Lazio nel viterbese. Penso che lo sviluppo del trasporto aereo debba essere valutato in tutti i suoi aspetti ed impatti ambientali fino ad oggi purtroppo assai sottovalutati: dalle emissioni inquinanti, alle emissioni di C02, al rumore che produce, al consumo di suolo e territorio agricolo, ed alle infrastrutture di accesso, nonche' alla sua capacita' di attrarre nuove edificazioni, ormai certa e consolidata. Da questo punto di vista penso che il terzo polo aeroportuale nel viterbese, con la costruzione di un grande aeroporto sia davvero inopportuno, perche' non andrebbe a "servire" una domanda esistente e ravvicinata ma servirebbe ad attrarre nuovo traffico, con tutte le conseguenze infrastrutturali ed insediative che trascinerebbe con se' una scelta come questa. La scelta non puo' essere solo trasportistica, ma deve essere coniugata ad una precisa scelta urbanistica, di cui mi auguro che il Ministro dei Trasporti tenga conto nelle proprie valutazioni, e tenga conto di quell'impatto territoriale, anche su zone pregiate e storiche, di cui parlate nel vostro appello. Quanto mai opportuna da questo punto di vista, e' la valutazione integrata di tutto il sistema laziale degli aereoporti che e' in corso, perche' la scelta deve nascere da un metodo di partecipazione condiviso e da criteri di sostenibilita' applicati a tutta la regione ed a tutti i siti che vengono proposti come ampliamento o che scoppiano gia' di traffico come Ciampino a ridosso delle case e della popolazione. Come Verdi abbiamo il dovere di tutelare tutti cittadini e non di alimentare il "fatti piu' in la'" davvero inaccettabile, facendo scelte sostenibili ed equilibrate per tutti i territori coinvolti. Come mi auguro che presto in sede europea venga finalmente introdotta una forma di tassazione del trasporto aereo che attualmente non paga nulla dei danni che produce, e sui cui i Verdi sono molto impegnati. * * * Anna Donati, senatrice, e' una figura storica del movimento ambientalista. Dal sito www.annadonati.it riprendiamo la seguente notizia biografica: "Madre di un ragazzino di undici anni, Anna Donati e' esperta di tutela del territorio e mobilita' sostenibile. E' presidente della Commissione Lavori pubblici e Comunicazioni del Senato e responsabile nazionale Mobilita' ed Infrastrutture dei Verdi. Nei primi anni '80, in Romagna, e' stata fra i fondatori del movimento ecologista italiano e delle Universita' Verdi; membro della prima Federazione nazionale dei Verdi. Eletta alla Camera dei Deputati in Emilia-Romagna con il primo Gruppo dei Verdi in Parlamento dal 1987 al 1992. Ha condotto battaglie per la legalita' nella gestione degli appalti pubblici, facendo aprire l'inchiesta TangentAnas. Ha lavorato per il rilancio ed il risanamento delle ferrovie e del trasporto collettivo nelle aree urbane; l'istituzione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, vigente in Italia dal 1988. Nominata Assessore alla Mobilita' del Comune di Bologna, dal 1993 al 1995, ha portato a soluzione il progetto per la nuova ferrovia veloce; ha ottenuto il finanziamento della nuova rete tramviaria urbana. Realizzato nuovi parcheggi, piste ciclabili e misure a sostegno della bici. Ha promosso introduzione dell'innovativo sistema telematico (Sirio) di controllo degli accessi al centro storico. Nel 1994 ha fondato il network Car Free Cities, alleanza di 60 citta' europee per promuovere la mobilita' sostenibile. Dal 1995 al 2001, Responsabile nazionale Trasporti del Wwf Italia. Ha lavorato per rilanciare politiche innovative a favore del trasporto collettivo, contro l'inquinamento da traffico e le infrastrutture inutili ad elevato impatto ambientale; per l'adozione del protocollo di Kyoto. Ha promosso la prima Conferenza nazionale per una mobilita' sostenibile degli ambientalisti italiani, organizzata da Wwf, Legambiente ed Italia Nostra, che ha dato impulso al nuovo Piano Generale dei Trasporti e della Logistica (marzo 2001). E' fra le fondatrici dell'Associazione Emily in Italia per la formazione e promozione delle donne in politica e nelle Istituzioni. Consigliera d'Amministrazione delle Ferrovie dello Stato (da febbraio 1998 al febbraio 2001) si e' impegnata per il miglioramento della qualita' dei servizi ai passeggeri, l'incremento del trasporto merci, l'accelerazione degli investimenti, il risanamento dell'azienda. Alle politiche del 2001 e' stata eletta al Senato della Repubblica, vincendo per la coalizione dell'Ulivo nel collegio uninominale Lombardia 27 Mantova e provincia. Ha contribuito attivamente alla redazione del programma di governo della coalizione dell'Unione, partecipando al Tavolo di lavoro su Mobilita' e trasporti ed alla Fabbrica del Programma di Romano Prodi. Alle politiche del 2006 e' stata rieletta al Senato in Veneto per la lista Insieme con l'Unione (Verdi-Pdci)". * * *
- Prev by Date: A scuola di campi elettromagnetici: l'esperienza di Taranto
- Next by Date: Interrogazione al senato dei senatori Francesco Martone, Haidi Giuliani, Salvatore Bonadonna
- Previous by thread: A scuola di campi elettromagnetici: l'esperienza di Taranto
- Next by thread: Interrogazione al senato dei senatori Francesco Martone, Haidi Giuliani, Salvatore Bonadonna
- Indice: