Diossina: "Occorre dare esecuzione alle raccomandazioni dell'Arpa Puglia"



Da: Melissa Fiume

Lettera all'Assessore all'Ecologia della Regione Puglia

---

Spett.le Assessore Losappio,

Le scrivo da Taranto, la città che più di altre attende di veder applicati, da parte Sua, interventi seri e mirati alla salvaguardia della sicurezza e della salute.

Oggi più che in passato.

Come be sa, infatti,solo pochi giorni fa, è stata resa pubblica la relazione di Arpa Puglia a seguito della campagna di monitoraggio all'interno dell'impianto di agglomerazione dell'impianto Ilva di Taranto. Avrà letto i dati emersi dai campionamenti che hanno fatto registrare circa 119 grammi di diossina prodotta all'anno.

Cifre da capogiro.

Provi a moltiplicare questo dato per gli anni della produzione dell'agglomerato e scoprirà che a Taranto siamo vittime di una Seveso cornica con oltre 10 chilogrammi di diossine prodotti.

Attendevamo impazienti che il suo Assessorato esprimesse parole di solidarietà alla popolazione tese a tranquillizzare un'opinione pubblica smarrita e sgomenta.
Invece è seguito un silenzio preoccupante.

Anzi un commento credo di ricordarlo:"Per noi l'Ilva è a norma", sono stare le sue parole.

Ma le pare che una legge iniqua come quella sulla diossina possa essere liquidata in questo modo?

La politica DEVE dare esecuzione alle raccomandazioni contenute nel documento di Arpa Puglia. La politica DEVE privilegiare una logica capace di tutelare l'interesse pubblico, la dignità e la salute dei cittadini.

Il Presidente, Nichi Vendola, ha lanciato un primo segnale inviado una lettera al ministro Pecoraro Scanio per chiedere ufficialmente l'adeguamento della legge italiana alla normativa europea che, mi preme ricordarlo, è ben più restrittiva di quanto riportato nella stessa (il limite più severo è pari a 0.1 e non 0.4 nanogrammi a m3).

La cittadinanza si aspetta che sia Lei a fare il prossimo passo senza indugiare oltre.

La ringrazio per l'attenzione e per la risposta che vorrà fornirmi.
Intanto, ai sensi del codice dell'amministrazione digitale, attendo, a conferma della ricezione della presente comunicazione, numero di protocollo al seguente indirizzo: *******@excite.it

Saluti
Fiume Melissa
Taranto