Satira politica: il "nostro" Mauro Biani sarà premiato il 29 settembre



- A tutti i lettori di PeaceLink -

Cari amici,
scusate il disturbo ma la notizia è di quelle uniche davvero: dal Museo della Satira di Forte dei Marmi, hanno anticipato che il nostro amico e collaboratore redazionale Mauro Biani è tra i vincitori del XXXV° Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi.

Mauro Biani è il disegnatore di quelle vignette coloratissime di cui PeaceLink è disseminata.

E' il disegnatore anche dei quattro adesivi di PeaceLink:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_1648.html

Il premio che vincerà è il maggiore riconoscimento del "settore", e nella fattispecie ha vinto il Premio Pino Zac per la satira sul web.

La premiazione sarà a FORTE DEI MARMI la sera di SABATO 29 SETTEMBRE ALLE 18.00 presso "La Capannina": http://www.museosatira.it/premio/prframe.html.

Tutti quelli che vorranno farglii l'onore e il piacere di partecipare alla premiazione, saranno ovviamente i benvenuti!

E ora qualche notizia sul premio...

Forte dei Marmi è ormai unanimemente riconosciuta come la "capitale mondiale" della Satira Politica. Tutti i più importanti disegnatori satirici sono venuti a Forte dei Marmi a ritirare questo riconoscimento, creato nel 1973: Forattini, Altan, Pino Zac, Pericoli & Pirella, Chiappori, Staino, Giannelli, Vincino, Bucchi, Vauro..., oltre ai francesi (Serre, Kerleroux, Tim, Pancho), inglesi (Steadman, Steve Bell), tedeschi, spagnoli, austriaci, americani (David Levine, Jules Feiffer, Garry B. Trudeau, Kal, MacNelly) russi, polacchi, cubani, jugoslavi, argentini e turchi...

Il "Premio Satira" ha laureato anche giornalisti, scrittori, artisti, registi e operatori del settore quali: Benigni, Arbore, Fo, Sciascia, Montanelli, Zavattini, Del Buono, Campanile, Maccari, Nanni Moretti, Ghezzi, Ricci, Gino e Michele, Maltese, Guglielmi, Lia Celi, Chiambretti, Sabelli Fioretti, Michele Serra, Riccardo Orioles e molti altri. Sono stati in passato premiate la redazione de Il Male, quella di Cuore, Pizzino, ecc. Per vedere l'intero albo d'oro dalla prima edizione del 1973: http://www.museosatira.it/premio/albo.html Per occhieggiare il filmato della premiazione dello scorso anno: http://www.museosatira.it/premio/prem2006/premio.html

Da parte di PeaceLink un grande "bravo" a Mauro Biani che in questi anni ha rallegrato il sito di PeaceLink con le sue vignette (una galleria è qui http://italy2.peacelink.org/gallerie/9/index.html). Sono vignette che hanno saputo far sorridere e infondere ottimismo nell'uomo anche quanto la cattiveria umana ha fatto solo soffrire.

Grazie Mauro per aver dato forma alle nostre parole e colore alle nostre emozioni.


--- Per la redazione di PeaceLink ---

Alessandro Marescotti

PS - Chi vorrà ricevere gli adesivi di PeaceLink realizzati per PeaceLink da Mauro Biani scriva una e-mail a volontari at peacelink.it con oggetto "adesivi".