Domani Report (Raitre) sui rigassificatori



Domani, domenica 29 ottobre, alle 21.30 su Raitre andrà in onda su Report la puntata sui rigassificatori, in cui verrà trattata anche la questione del rigassificatore di Taranto e di altri siti prescelti.

Ecco la scheda di presentazione della puntata tratta dal sito di Report
http://www.report.rai.it/R2_HPprogramma/0,,243,00.html


A TUTTO GAS

L’inverno è alle porte e siamo pronti a scommettere che anche quest’anno si parlerà di “emergenza Gas”.

Lo scorso inverno ci furono dibattiti e grandi titoli sui giornali perché la Russia aveva chiuso momentaneamente i sui rubinetti e sembrava che se fossimo morti dal freddo sarebbe stata colpa del fatto che in Italia non c’erano riserve sufficienti.

E allora tutti a parlare improvvisamente di emergenza e della necessità di costruire dei rigassificatori che in molti non vogliono sul proprio territorio. In realtà quella momentanea chiusura dei rubinetti russi ha inciso per poco più del 2 per cento sul nostro fabbisogno di gas.

Perché allora si parla di emergenza, quando alcune importanti società italiane nei momenti di bisogno hanno venduto all’estero l’energia prodotta dal nostro gas?

Eppure si continua a far credere che l’emergenza é grossa e che non possiamo fidarci dei distributori che ci inviano gas via tubo, africani o russi che siano e che bisogna diversificare le fonti di approvvigionamento.

Tutto questo potrebbe essere anche giusto, ma che fine ha fatto l’energia rinnovabile in Italia e perché un premio Nobel come Carlo Rubbia è stato costretto ad andare in Spagna per realizzare la prima centrale elettrica al mondo a funzionare con energia solare?