Rigassificatore: risposta della Regione Puglia a PeaceLink



Comunicati stampa

Rigassificatori: la Regione discuterà con i territori prima di scegliere

27 Luglio 2006 @ 11:18:05

La giunta regionale non ha mai calendarizzato la discussione sul tema “rigassificatore", neppure nell’ultima seduta del 25.7.

Sono pertanto prive di fondamento le dichiarazioni rilasciate al riguardo dal presidente dell’associazione “Peacelink”.

La posizione del governo regionale sull’argomento è quella definita nella bozza di Pear (piano energetico ambientale regionale) e sottoposta a un ampio dibattito nell’opinione pubblica che si è sviluppato in 4 mesi con incontri che hanno anche e ripetutamente coinvolto realtà tarantine.

A fronte dei due attuali progetti presentati al Ministero, il governo regionale conferma la propria indisponibilità per il sito di Brindisi per le note e ribadite ragioni.

Resta fermo che in ogni caso la Valutazione d’Impatto Ambientale e al volontà delle associazioni e delle popolazioni locali saranno elementi fondanti di ogni possibile scelta. Prima di ogni valutazione ambientale della Regione saranno ascoltate le parti in causa con le loro ragioni. E questo vale, nel caso di Taranto, anche per chi contrasta tale ipotesi.

L’assessore all’Ecologia Michele Losappio aggiunge infine che “esprime la propria solidarietà al collega Mario Loizzo, sgomento per il tentativo in atto di personalizzare, sfiorando l’ingiuria, gli atti e le valutazioni del governo regionale e dei suoi esponenti”.

(serv. st. GR)

Fonte: http://www.regione.puglia.it/quiregione/homenew.php?sid=4246

La risposta della Regione Puglia è relativa al comunicato di PeaceLink riportato qui:
http://lists.peacelink.it/taranto/msg01259.html