Azione nonviolenta, luglio 2006

E' uscito il numero di Luglio 7/2006 di "AZIONE NONVIOLENTA" rivista
del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964; mensile di
formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza
in Italia e nel mondo.

In questo numero:

- Alex Langer 11 anni dopo, sulle vie della nonviolenza, a cura del
Circolo Acli "Aldo Capitini" di Pordenone.
- Edmondo Marcucci, intellettuale pacifista europeo, bibliofilo. Una
zattera per attraversare la vita, verso una civiltà di pace, a cura di
Gabriele Cappella.
- L'11 settembre 1906, a cura di Rocco Alteri
- Dal Convegno di Firenze, analisi proposte, iniziative. Il Movimento si
confronta con la politica, i partiti e le istituzioni, con interventi di
Michele Boato, Alberto L'Abate, Rocco Pompeo, Claudia Pallottino, Mao
Valpiana, Gigi Ontanetti, Giovanna Providenti, Alfonso Navarra, Nanni Salio.
- Una forza più potente: scheda 6: "Sud Africa 1985: libertà durante la
nostra vita", a cura di Luca Giusti.

LE RUBRICHE

- Giovani. Educazione civica con la profe Menapace, a cura di Laura
Corradini.
- Educazione. Quando mi urli da vicino mi fai paura,  a cura di Pasquale
Pugliese.
- Disarmo. Sicurezza non ha mai fatto rima con armi, a cura di
Massimiliano Pilati.
- Economia. Riccardo Petrella e l'acquedotto pugliese, a cura di Paolo
Macina.
- Per esempio. Quando le donne cantano i fucili tacciono, a cura di
Maria G. Di Rienzo.
- Musica. Il mio banjo costringe l'odio alla resa, a cura di Paolo Predieri.
- Cinema. Un vero successo nato dal basso, a cura di Flavia Rizzi.
- Movimento. A ciascuno di fare qualcosa davanti al Forte Luserna, a
cura della Redazione.

In copertina: La pace in tutte le lingue
In ultima: Materiale disponibile
In seconda: Pax et Biani, "Più lento, più profondo, più dolce"

Redazione, Direzione, Amministrazione
via Spagna 8 - 37123 Verona
Tel. 045 8009803
(da lunedì a venerdì: ore 9-13 e 15-19)

Direttore: Mao Valpiana

Sito: www.nonviolenti.org

Per abbonarsi ad Azione nonviolenta inviare 29,00 euro sul ccp n. 10250363
intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona

E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una mail a
an at nonviolenti.org
scrivendo nell'oggetto "copia AN"

Azione nonviolenta
via Spagna, 8