[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Oggi viene discussa a Bologna una tesi di laurea su PeaceLink
- Subject: Oggi viene discussa a Bologna una tesi di laurea su PeaceLink
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.it>
- Date: Fri, 24 Mar 2006 08:03:34 +0100
"Comunicare la pace online: il caso PeaceLink", è questo il titolo della tesi di laurea che oggi viene discussa a Bologna.
E' una tesi in Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico realizzata da Filippo Piredda che oggi si laurea in Scienze della Comunicazione.
La tesi è da oggi disponibile sul sito Internet di PeaceLink all'indirizzo http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_15713.html
E' un vero e proprio libro (di 202 pagine) che parte da una solida analisi sul giornalismo di base on line per giungere all'esame specifico della storia e del presente di PeaceLink, preso come caso esemplare da approfondire.
Questa ricerca è estremamente utile da leggere. Vi si trovano esaminate questioni cruciali. Vi è infatti una lotta culturale in corso che verte sull'informazione e sulla comunicazione fra i cittadini. E' una lotta strategica per il cambiamento degli assetti e della qualità stessa del potere.
"Comunicare la pace online: il caso PeaceLink" viene esattamente dieci anni dopo "Telematica per la pace", il primo libro in Italia ad esaminare e proporre la telematica come strumento di informazione, dialogo e raccordo organizzativo per le iniziative di pace. E' quindi un aggiornamento quanto mai necessario per verificare cosa è cambiato in questi dieci anni e cosa occorre ancora fare nel percorso di costruzione di una nuova cultura della comunicazione in questo campo.
A Filippo Piredda vanno i nostri più vivi auguri. Alessandro Marescotti Presidente di PeaceLink casella postale 2009 74100 Taranto http://www.peacelink.it
- Prev by Date: Verso il rientro, e con risultati positivi, la delegazione dei sindaci nel Kurdistan
- Next by Date: A trent anni dal colpo di stato in Argentina
- Previous by thread: Verso il rientro, e con risultati positivi, la delegazione dei sindaci nel Kurdistan
- Next by thread: A trent anni dal colpo di stato in Argentina
- Indice: