Foggia 20 marzo 2006: tavola rotonda del coordinamento per la pace



Coordinamento della Pace e Nonviolenza


                                            COMUNICATO STAMPA

 

                                                                                                           Foggia, 17/03/2006

 

In occasione della giornata mondiale contro le guerre che si celebrà in tutto il mondo il 18 marzo, anche il coordinamento di Foggia in data lunedì 20 Marzo ricorderà tale evento con una  tavola rotonda: Le nostre ragioni per costruire la Pace.

La tavola rotonda ha per obiettivo la rievocazione storica dell’atroce tributo di sangue subito dalla città di Foggia nei bombardamenti aerei  dell’estate del 1943.

La ricostruzione storica degli avvenimenti sarà rivissuta attraverso gli interventi di Silvia Godelli, Assessore Regionale al Mediterraneo, Giuseppe De Leonardis, Assessore alle Politiche Educative della Provincia di Foggia, Vito Antonio Leuzzi, Professore di storia della filosofia, Saverio Russo, Docente di Storia Moderna alla Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Foggia, Angelo Rossi, Professore di Storia della Filosofia, Antonietta Lelario del Circolo Culturale “Le Merlettaie. I lavori saranno moderati dal Professor Giulio Volpe Docente di Archeologia Cristiana e Medievale alla Facoltà di Lettere dell’Universitrà degli Studi di Foggia e saranno accompagnati dalla visione di filmati storici messi a disposizione dagli archivi della RAI.

La tavola rotonda sarà anche l’occasione per la consegna al Sindaco di Foggia, invitato a partecipare, delle firme  raccolte e si concluderà con la lettura di un appello alla cittadinanza e alla Amministrazione Comunale per chiarire motivi e valori che sottendono la petizione contro l’istallazione dell’aereo militare da guerra nella rotonda di via P. Telesforo di Foggia e ribadiscono la richiesta di variare la relativa delibera.

 

Cresce il consenso per la campagna “No all’aereo”. Il numero dei firmatari della petizione ha raggiunto quota 500 adesioni. Per il 20 Marzo data della tavola rotonda:Le nostre ragioni per costruire la Pace; si confida di superare la cifra delle 1000 firme.

 

Con preghiera di pubblicazione o notizia

 

Per informazioni

 Francesca Vecera 3492639825 - 3284044545

Appiano Lina  3385624533