Risultati campagna emergency "diritto al cuore"



Comunicato stampa 

Emergency è andata “diritto al cuore” degli italiani

 

 

“Diritto al cuore”, la prima fase della campagna di raccolta fondi e informazione lanciata un mese fa da Emergency, si è conclusa con un grande successo: più di un milione di sms inviati, quindi più di un milione di euro raccolti per finanziare la realizzazione del centro di cardiochirurgia “Salam”, che Emergency sta realizzando alle porte di Khartoum, per il Sudan e per gli altri Paesi dell’Africa centro-nord-orientale.

Ma il successo della fase “sms” della campagna è andato ben oltre il risultato economico e il conteggio degli sms. Un risultato altrettanto grande è stato infatti raggiunto sul piano dell’informazione, dando a Emergency l’occasione di spiegare a un pubblico molto vasto l’idea di  una sanità come diritto, gratuita e di alto livello per tutti i popoli della Terra diseredati e oppressi dalla fame e dalle guerre.

Un risultato rilevante, perché la campagna si è svolta attraverso un intenso coinvolgimento di tutti i mezzi di comunicazione. Nell’arco di un mese, grazie anche all’impegno generoso di migliaia di volontari e sostenitori di Emergency attivi in tutte le città italiane, i contenuti della campagna “diritto al cuore” sono stati descritti e motivati nel corso di decine di trasmissioni televisive messe in onda dalle maggiori emittenti nazionali (Rai, Mediaset, La7/Mtv, All Music…),  da vari canali satellitari e da un centinaio di emittenti tv locali. Più di 800 sono state le radio locali interessate, che ci hanno dedicato spazio nelle loro trasmissioni e hanno mandato in onda, sempre e solo gratuitamente, i nostri spot. Più di 120 quotidiani nazionali e locali hanno dedicato alla campagna più di 200 articoli e molti ci hanno offerto gratuitamente spazi pubblicitari. Per non parlare delle numerose riviste e magazine che ci hanno dedicato ampi articoli di approfondimento e segnalazioni della campagna.

A tutti: giornalisti, operatori, tecnici, dirigenti e editori dei media che ci hanno ospitati, va il nostro più profondo e sincero ringraziamento.

Conclusa la fase “sms” della campagna “diritto al cuore” con un doppio risultato positivo, economico e di comunicazione, Emergency ha già un nuovo traguardo da raggiungere. A partire da oggi lanciamo un appello ai contribuenti italiani perché scelgano di sostenere la nostra associazione devolvendo a Emergency il 5 per 1.000 delle imposte che pagheranno per i redditi 2005. Sul sito di Emergency, all’indirizzo www.emergency.it, tutte le indicazioni e le informazioni necessarie.

 

Milano, 7 marzo 2006

 

Per ulteriori informazioni:

Nicola Milillo,

press at emergency.it

Tel. 02-86316.372,

Cell. 335-470.471