mi domando

Mi domando perché sappiamo da sempre che l'11 dicembre si vota per le presidenziali in Cile e nonostante siano elezioni anticipate, sono mesi che si sa che in Bolivia si vota il 4 dicembre. Sappiamo pure, forse dal secolo scorso, che il 9 aprile 2006 si vota in Perù e il 2 di luglio in Messico, e questo per limitarci ai paesi maggiori latinoamericani. Mi domando perché a nessun presidente è venuto in mente di fare balletti sulla data del voto.

Mi domando perché non sappiamo ancora quando ci saranno le politiche italiane, e ricordo il balletto ignobile sulla data di ogni referendum e ogni consultazione. Mi domando se solo da noi votare una settimana prima o una settimana dopo è considerato dalla classe politica decisivo ai fini dell'esito del voto, mi domando se ci sono altri paesi dove si cambia sistema elettorale ogni volta che conviene e mi domando se l'unica vera repubblica delle banane non siamo noi.

http://www.gennarocarotenuto.it