Comunicato del GIM: No ad ogni violenza



Ad ogni forma di violenza: "Lasciate, Basta così!"

 Allora quelli che eran con lui, vedendo ciò che stava per accadere, dissero: «Signore, dobbiamo colpire con la spada?». E uno di loro colpì il servo del sommo sacerdote e gli staccò l'orecchio destro. Ma Gesù intervenne dicendo: «Lasciate, basta così!». E toccandogli l'orecchio, lo guarì. Lc 22,49-51

Noi, giovani attenti alle vicende del mondo, attivi per la costruzione di una società più giusta e pacifica, non possiamo restare in silenzio di fronte alla violenza.
Alziamo la voce per dire basta a ogni forma di violenza, a quella di chi difende un sistema strutturalmente violento, a quella di chi usa la violenza per contestare tale sistema e quella di chi  terrorizza ed uccide.
Ci rifiutiamo di pensare che questi gesti facciano parte del clima surriscaldato del nostro tempo: un tempo storico caratterizzato da violenze cittadine, guerre dimenticate, lotte intestine che dividono i popoli.
Prendiamo le distanze da qualunque atto violento, fisico, verbale, psicologico o di qualsiasi altra forma.
Ci impegnamo nel nostro quotidiano, nelle nostre attività, nelle relazioni di ogni giorno, a credere nel Regno di Dio promuovendo una cultura di pace e di giustizia che esclude ogni forma di violenza.
 Esprimiamo la nostra solidarietà alle vittime di ogni tempo e di ogni violenza, credendo fermamente nella pace che nasce dal cuore e che si alimenta di giustizia, attenzione all'altro, di accoglienza e di condivisione.
 Assieme a Gesù di Nazareth e tanti milioni di uomini e donne c'impegnamo a dire a chi usa la violenza: "Lasciate, basta così!" ed a promuovere la vita umana ad ogni latitudine.

staff del sito


Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3