SULLA LINEA DI FUOCO: corso per giornalisti in aree di crisi



Corso di formazione
SULLA LINEA DI FUOCO:
STRUMENTI OPERATIVI PER GIORNALISTI IN AREE DI CRISI


Gentile Dottore/Dottoressa,

Mi permetto di scriverLe, con preghiera di diffusione, per presentarLe un'iniziativa che mi auguro possa suscitare il Suo interesse. Il lavoro del giornalista in aree di crisi comporta da sempre una componente di rischio, ciò nondimeno l'aumento degli attacchi contro rappresentanti dei media a partire dagli anni '90 ha posto e sta ponendo con forza il problema della loro incolumità quando si trovano ad operare in scenari instabili e/o ostili. In questo senso diventa cruciale una preparazione specifica sui temi della sicurezza. Il concetto di security training è già molto diffuso nei paesi anglosassoni ma trova ancora una diffusione limitata in Italia. In questo contesto, l'International Training Programme for Conflict Management (ITPCM) della Scuola Superiore Sant'Anna si è fatto promotore del Corso di formazione "Sulla linea di fuoco: strumenti operativi per giornalisti in zone di crisi" che si terrà a Pisa dal 20 al 24 giugno 2005.

L'iniziativa, a carattere intensivo, si rivolge a circa 25 giornalisti/operatori dei media e si pone l'obiettivo di migliorare la capacità dei partecipanti di agire in 'ambienti ostili'. Attraverso modalità fortemente interattive, verranno trattati argomenti quali i meccanismi giuridici ed organizzativi della comunità internazionale, tecniche di analisi dei conflitti, comunicazione interculturale e gestione dello stress. Inoltre, la Brigata Paracadutisti "Folgore" condurrà il modulo di addestramento e simulazione relativo agli aspetti di sicurezza (mine awarness, personal security threats, ecc.).

Lo staff dell'ITPCM resta a Sua disposizione qualora necessitasse di ulteriori informazioni. In attesa di un Suo gentile riscontro Le invio i miei più cordiali saluti,


Prof. Andrea de Guttry
Direttore
International Training Programme for Conflict Management



Mariona Sanz International Training Programme for Conflict Management
Scuola Superiore Sant'Anna
Via Cardinal Maffi 27, 56127 Pisa
Tel: 050 88 2661
Fax: 050 88 2665
E-mail: m.sanz at sssup.it