Notizie da Kimbau (Congo): oggi Chiara Castellani sulla Gazzetta del Mezzogiorno



Repubblica Democratica del Congo

DAL DIRITTO ALLA SALUTE AL DIRITTO ALL'ISTRUZIONE

Si apre una nuova finestra di comunicazione per Kimbau tramite la Gazzetta del Mezzogiorno.

                                          -------------------

Oggi è uscito un articolo di Chiara Castellani sulla Gazzetta del Mezzogiorno: "La liberazione passa dal diritto all'istruzione".

Ha trovato spazio nella pagina "Gazzetta Mondo" del mercoledì curata dal giornalista Gianluigi De Vito (gianluigi.devito at gazzettamezzogiorno.it). Ogni mercoledì "Gazzetta Mondo" dà voce agli "invisibili". Oggi si è aperta una finestra per Chiara Castellani, con una rubrica periodica dal titolo "Carissimi tutti".

Un'altra finestra (di 2.500 battute) sarà riservata a PeaceLink ogni tre settimane.

Quello di oggi è un articolo in cui Chiara Castellani mostra un altro lato del suo impegno sociale e civile.

Il titolo ("La liberazione passa dal diritto all'istruzione") sottolinea la necessità di una scuola primaria gratuita per il Congo, nazione in cui si paga salato persino il primo giorno di scuola. Tutto è a pagamento. L'ospedale di Kimbau rappresenta un esempio in controtendenza, piuttosto scomodo. Chiara Castellani tocca le questioni dei diritti umani e del rinnovamento politico, della necessità di un impegno della Chiesa per un'educazione alla partecipazione civile.

Emerge una dimensione dell'impegno per Kimbau che va ben oltre la necessità di garantire il diritto alla salute e che si estende al problema di "rimuovere le cause" dell'indeguaglianza e della sofferenza.

La cosa ricorda l'articolo 3 (secondo comma) della nostra Costituzione: "E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese". E' questo che distingue un volontariato umanitario assistenziale da un volontariato ad alto impegno "civile" come quello che propone Chiara Castellani, senza il quale i mali e le assurdità dei poveri si riproducono all'infinito.

E' questo che trasforma la lotta alla povertà in lotta allo sfruttamento.

E' questo che trasforma la scelta per i poveri in scelta politica.

Una piccola annotazione: consultando il libro del Guinness dei primati la R. D. del Congo appare come la nazione con le entrate più basse: solo 115 dollari per chilometro quadrato (fonte: Guinness World Records 2005, Mondadori).

Lo slogan di certi politici ("meno tasse per tutti") dovrebbe far riflettere su casi come quelli della Repubblica Democratica del Congo dove - oltre a "meno tasse per tutti" - si realizza anche l'ineguagliabile primato di far pagare persino le tesse ai bambini della prima elementare.

Alessandro Marescotti



-------------------------------------------------------------------
NEWS DAL SITO WWW.KIMBAU.ORG

1) Abbiamo creato creato un archivio fotografico per il progetto Kimbau e basta cliccare su http://italy.peacelink.org/kimbau/indices/index_1906.html Chi volesse arricchirlo con foto, ricordi e immagini di incontri con Chiara Castellani, può inviare i file grafici all'indirizzo a.marescotti at peacelink.it

2) Abbiamo creato una sezione sulla storia del Congo con articoli molto interessanti forniti dala rivista "Missioni Consolata"; cliccare su http://italy.peacelink.org/kimbau/indices/index_1933.html

3) Chi volesse scrivere a Chiara Castellani può andare sul sito http://www.kimbau.org e cliccare su "Scrivi a Chiara Castellani". In tal modo si bloccano virus, spamming e i messaggi sono più "leggeri" (formato testo puro, ossia Ascii). Si tenga conto che l'invio di allegati e messaggi con immagini e decorazioni grafiche appesantiscono la comunicazione delle email e costringono il gruppo elettrogeno di Kimbau ad un consumo notevole di carburante.

-------------------------------------------------------------------

Se ricevi questo messaggio sei collegato alla mailing list su Kimbau e quindi hai conosciuto o incontrato la dottoressa Chiara Castellani. Kimbau è nella R.D. del Congo e vi sorge un ospedale con tante persone da aiutare. Se clicchi su <http://www.kimbau.org>http://www.kimbau.org trovi il sito che stiamo costruendo, con le istruzioni per collegarsi e scollegarsi da questa mailing list. Se vuoi collaborare al sito scrivi a: a.marescotti at peacelink.it
Per comunicare con Chiara Castellani clicca su
<http://italy.peacelink.org/kimbau/indices/index_1920.html>http://italy.peacelink.org/kimbau/indices/index_1920.html
Su <http://lists.peacelink.it/kimbau/maillist.html>http://lists.peacelink.it/kimbau/maillist.html vi sono i messaggi precedenti di questa mailing list (che è in sola lettura). Questa mailing list serve a mantenere in contatto gli amici italiani di Kimbau con Chiara Castellani.

A. M.

-------------------------------------------------------------------