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Formazione alla nonviolenza delle forze dell'ordine a Palermo
- Subject: Formazione alla nonviolenza delle forze dell'ordine a Palermo
- From: "Centro di ricerca per la pace" <nbawac at tin.it>
- Date: Sat, 29 Jan 2005 11:32:21 +0100
UN'ESPERIENZA DI FORMAZIONE ALLA NONVIOLENZA PER OPERATORI DELLA GUARDIA DI FINANZA E DELL'ARMA DEI CARABINIERI A PALERMO Ad alcuni mezzi d'informazione ad alcune persone e associazioni impegnate per la pace e i diritti umani Gentili signori, sperando che la cosa non vi dispiaccia, vi inviamo come anticipazione il testo che aprira' il fascicolo di domani del notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino". Il Centro di ricerca per la pace di Viterbo Viterbo, 29 gennaio 2005 Mittente: Centro di ricerca per la pace strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it * * * 1. ESPERIENZE. ANDREA COZZO: UN'ESPERIENZA DI FORMAZIONE ALLA NONVIOLENZA PER OPERATORI DELLA GUARDIA DI FINANZA E DELL'ARMA DEI CARABINIERI A PALERMO [Ringraziamo Andrea Cozzo (per contatti: acozzo at unipa.it) per averci messo a disposizione un estratto, lievemente rielaborato, della presentazione del corso di formazione alla nonviolenza che ha svolto prima per la Guardia di Finanza e adesso sta svolgendo per l'Arma dei Carabinieri, con il relativo programma. Andrea Cozzo e' docente universitario di cultura greca, studioso e amico della nonviolenza, promotore dell'attivita' didattica e di ricerca su pace e nonviolenza nell'ateneo palermitano, tiene da anni seminari e laboratori sulla gestione nonviolenta dei conflitti, ha pubblicato molti articoli sulle riviste dei movimenti nonviolenti, fa parte del comitato scientifico dei prestigiosi "Quaderni Satyagraha". Tra le sue opere recenti: Se fossimo come la terra. Nietzsche e la saggezza della complessita', Annali della Facolta' di Lettere e filosofia di Palermo. Studi e ricerche, Palermo 1995; Dialoghi attraverso i Greci. Idee per lo studio dei classici in una societa' piu' libera, Gelka, Palermo 1997; (a cura di), Guerra, cultura e nonviolenza, "Seminario Nonviolenza", Palermo 1999; Manuale di lotta nonviolenta al potere del sapere (per studenti e docenti delle facoltà di lettere e filosofia), "Seminario Nonviolenza", Palermo 2000; Tra comunita' e violenza. Conoscenza, logos e razionalita' nella Grecia antica, Carocci, Roma 2001; Saggio sul saggio scientifico per le facolta' umanistiche. Ovvero caratteristiche di un genere letterario accademico (in cinque movimenti), "Seminario Nonviolenza", Palermo 2001; Filosofia e comunicazione. Musicalita' della filosofia antica, in V. Ando', A. Cozzo (a cura di), Pensare all'antica. A chi servono i filosofi?, Carocci, Roma 2002, pp. 87-99; Sapere e potere presso i moderni e presso i Greci antichi. Una ricerca per lo studio come se servisse a qualcosa, Carocci, Roma 2002; Lottare contro la riforma del sistema scolastico-universitario. Contro che cosa, di preciso? E soprattutto per che cosa?, in V. Ando' (a cura di), Saperi bocciati. Riforma dell'istruzione, discipline e senso degli studi, Carocci, Roma 2002, pp. 37-50; Scienza, conoscenza e istruzione in Lanza del Vasto, in "Quaderni Satyagraha", n. 2, 2002, pp. 155-168; Dopo l'11 settembre, la nonviolenza, in "Segno" n. 232, febbraio 2002, pp. 21-28; Conflittualita' nonviolenta. Filosofia e pratiche di lotta comunicativa, Edizioni Mimesis, Milano 2004] Presentazione Il Laboratorio sulla gestione creativa e nonviolenta delle situazioni di tensione (25 ore) che tengo a Palermo per operatori dell'Arma dei Carabinieri ha lo scopo in primo luogo di presentare i principali concetti e le applicazioni della nonviolenza cosi' come essa e' stata elaborata nella sua storia da Mohandas K. Gandhi fino a Pat Patfoort, Antonino Drago, Jean-Marie Muller e Johan Galtung (per nominare solo alcuni tra gli studiosi odierni piu' noti); e in secondo luogo di affrontare lo studio di casi concreti presentati dai partecipanti in cui le nozioni acquisite possano essere "messe al lavoro". La nonviolenza e' una tecnica fondata sul riconoscimento dei meccanismi delle dinamiche relazionali e della comunicazione verbale e non verbale; essa contribuisce ad aumentare le capacita' di prevenire l'insorgere di conflitti o di gestirli senza fare ricorso alla violenza nello scontro con altri, o ancora di intervenire come "terza parte". Capire cosa sono e come funzionano la violenza e la pragmatica della comunicazione e' fondamentale nella gestione delle situazioni di tensione tanto quanto in un corso antidroga lo e' riconoscere le sostanze psicotrope, i motivi della tossicodipendenza e la psicologia di chi vi ricorre. La teoria e' necessaria per affrontare la pratica di intervento e il controllo del territorio che, come e' ben noto, non sono fatti soltanto di inseguimenti, arresti e di tutto cio' che contrasta la delittuosita', ma anche di operazioni volte a mettere fine a risse e a sedare litigi o indirizzate al soccorso pubblico. Ancor piu' importante infine, nella dimensione sempre piu' multiculturale della citta' di Palermo, risulta la conoscenza di un approccio adatto alla relazione con persone provenienti da altre societa' e dunque da altre abitudini comportamentali, mentali, verbali. Entrare nella cultura dell'ascolto, saper parlare alle persone, sapere essere mediatore diventa essenziale tanto per evitare un'escalation della tensione nelle situazioni di conflitto, quanto per riuscire a diventare pienamente, anche nella percezione del cittadino, operatore che "tutela l'esercizio delle liberta' e dei diritti dei cittadini" (Legge 121/1981, art. 24) piuttosto che avversario. * Linee di programma - Alcune teorie del conflitto - Processi di soluzione dei conflitti - "Giochi a somma zero" e "giochi a somma positiva" - Lineamenti di storia della nonviolenza - Concetti del pensiero della nonviolenza - Violenza (cos'e' e come funziona), conflitto, nonviolenza - Catena della violenza, escalation, deescalation - Violenza come "profezia autodeterminantesi"; nonviolenza e/e' comunicazione - Nonviolenza come logica e pratica delle possibilita' - Simmetria, complementarita', spiazzamento - Immaginazione, non spontaneita' - Fiducia, cooperazione, giudizio, mediazione, conciliazione - Comprendere non e' giustificare, ma ä comprendere - Comunicare alla gente che le forze dell'ordine non servono a reprimere e a punire, ma ad aiutare chi e' in difficolta' - Comunicazione sistemica: linguaggio digitale e linguaggio analogico - Il reo e la vittima - Dinamiche relazionali e strategie operative e cooperative. Comprendere intellettuale e comprendere empatico - Persona e diritti umani - Punti di vista e intercultura: esercizi di ascolto - Modalita' comunicative in situazioni di tensione - Approccio costruttivo: il metodo Transcend, creativita' e possibilita' - Le Brigate Nonviolente gandhiane - Conflitti internazionali e peacekeeping (con esempi storici) - Studio di casi - Autovalutazione del corso e criteri per l'attribuzione dei giudizi finali. * * *
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