"I giorni dell'arcobaleno". Cronologia del movimento contro la guerra



Cari amici di PeaceLink,
vi invio un comunicato sul libro in oggetto.
Saluti di pace
Francesco Pugliese


I GIORNI DELL’ARCOBALENO
Un diario-cronologia del movimento globale contro la guerra all’Iraq

Gentili amici,
la presente per comunicare la pubblicazione di una mia ricerca sul movimento per la pace: “I giorni dell’arcobaleno  Diario-cronologia del movimento per la pace  settembre 2002/maggio 2003” uscito nel luglio scorso.
Due le finalità di questo impegno: fare cultura di pace mantenendo e diffondendo la memoria storica dello straordinario movimento globale contro la guerra all’Iraq e nel contempo sostenere la solidarietà raccogliendo fondi pro Emergency, in particolare per la costruzione del centro chirurgico di Kerbala.
Giorno per giorno il diario del movimento: le grandi manifestazioni in Italia e nel mondo, la multiforme mobilitazione nei grandi e nei piccoli centri, le organizzazioni del pacifismo, i commenti e le analisi, il clamoroso fenomeno delle bandiere arcobaleno.
Mi auguro  ha scritto Alex Zanotelli nella presentazione  che queste pagine così dense, così belle ci portino ad impegnarci ancora di più”.
Il volume si compone di 282 pagine, circa 200 fotografie, vari documenti, una bibliografia di oltre 100 titoli, una sitografia e l’indice dei nomi e dei mezzi d’informazione. Tra l’altro, “uno strumento di studio e ricerca” dice una delle recensioni, (una si può vedere su www.peacereporter.net). 
E’ stato prodotto in collaborazione con le Edizioni Grafiche Futura di Mattarello (TN), ma non è commercializzato. E’ diffuso tramite la rete, il volontariato, i banchetti…
Un progetto che non ha fini di lucro. Di 13 euro è il prezzo di copertina a titolo di offerta libera: 6,50 per coprire i costi di produzione e 6,50 pro Emergency.
Tutti i contributi saranno resocontati e pubblicizzati.
Tutti gli interessati possono richiederne copia o proporre iniziative di diffusione. Grazie.

Tel.:338/5944001
E mail: francesco.pugliese89 at virgilio.it
Saluti di pace

Francesco Pugliese
Trento, settembre 2004