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Educarsi alla pace. 11
- Subject: Educarsi alla pace. 11
- From: "Centro di ricerca per la pace" <nbawac at tin.it>
- Date: Mon, 29 Nov 2004 00:31:18 +0100
EDUCARSI ALLA PACE. UNA RASSEGNA NON RASSEGNATA Alcune proposte di lettura per una cultura della pace e un accostamento alla nonviolenza, a cura del Centro di ricerca per la pace di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Numero 11 di lunedi' 29 novembre 2004 * SOMMARIO 1. In evidenza 2. Libri 3. Parole 4. Materiali 5. Archivio * 1. IN EVIDENZA AGENDA "GIORNI NONVIOLENTI 2005" Segnaliamo la pubblicazione dell'agenda "Giorni nonviolenti 2005", edita dalle benemerite Edizioni Qualevita. Un utilissimo strumento di lavoro per tutte le persone amiche della nonviolenza. L'agenda e' di 432 pagine, formato 15x20, copertina a colori, prezzo di copertina euro 9,50. Per ordinazioni: 1 copia euro 9,50; 3 copie euro 8,80 cad.; 5 copie euro 8,10 cad.;10 copie euro 7,55 cad.; 25 copie euro 7,00 cad.; 50 copie euro 6,50 cad.; 100 copie euro 5,25 cad.; oltre 100 copie euro 4,65 cad. (comprese spese di spedizione). Indirizzare le richieste a: Edizioni Qualevita, via Michelangelo 2, 67030 Torre dei Nolfi (AQ), tel. e fax: 0864460006 o anche 3495843946, e-mail: qualevita3 at tele2.it o anche: sudest at iol.it, sito: http://italy.peacelink.org/qualevita * 2. LIBRI GIOVANNI FRANZONI: EUTANASIA Giovanni Franzoni, Eutanasia. Pragmatismo, cultura, legge, Edup, Roma 2004, pp. 104, euro 8. Una riflessione insieme vigile e appassionata, sobria e partecipe, serena e solidale, su un tema lacerante e che troppo spesso viene affrontato in modo rozzo e brutale. Il libretto reca anche i testi di alcune proposte di legge in discussione e un recente intervento di Giovanni Paolo II. Da leggere. Per richieste alla casa editrice: tel. 06692043313, fax: 066780702, e-mail: info at edup.it, sito: www.edup.it SALOMON MALKA: EMMANUEL LEVINAS. LA VITA E LA TRACCIA Salomon Malka, Emmanuel Levinas. La vita e la traccia, Jaca Book, Milano 2003, pp. 304, euro 24. Una bella biografia di Levinas scritta da un suo allievo ed amico, gia' autore di altri apprezzati lavori sul filosofo di Totalita' e infinito. EDOARDA MASI: CENTO TRAME DI CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA CINESE Edoarda Masi, Cento trame di capolavori della letteratura cinese, Rizzoli, Milano 1991, pp. 480, lire 55.000. Un libro che non ti stancheresti mai di riprendere e rileggere. Per la qualita' della scrittura, la profonda dottrina e il rigore intellettuale e morale dell'autrice; per la finezza - come dire - amorevole e insieme nitida con cui sono descritte le opere; per le sorprese che all'ennesima rilettura ancora preziose il libro ti riserba. E perche' una cultura della pace non puo' eludere il confronto con le vicende, i sentimenti, le culture che quest'opera suggerisce. Un libro cosi' aperto e insieme cosi' compiuto. FRANCESCOMARIA TEDESCO: INTRODUZIONE A HAYEK Francescomaria Tedesco, Introduzione a Hayek, Laterza, Roma-Bari 2004, pp. VIII + 184, euro 10. Undicesimo volume della nuova collana laterziana dei "Maestri del Novecento" che riprende la struttura e per cosi' dire prosegue ed integra il disegno dei volumi dell'apprezzata collana de "I filosofi", e di quella per cosi' dire gemella - con lievi differenze e profonde consonanze - de "Gli scrittori". Come e' noto, un confronto con la riflessione di Friedrich August von Hayek e' ineludibile per quanti vogliano occuparsi seriamente di molti problemi che molto ci stanno a cuore. * 3. PAROLE CECILIA MEIRELES: DOPO [Da Arnaldo De Vidi, Poesia e intercultura, Emi, Bologna 2003, p. 125. Cecilia Meireles (1901-1964) e' una delle maggiori poetesse brasiliane del Novecento] Dopo d'aver navigato lontano a qualche luogo, infine, s'arriva. Ma questo, forse, dara' malinconie. Non piu' barca ne' gabbiano: solo sovrumane compagnie. * 4. MATERIALI MARIA LUIGIA CASIERI: UNA BIBLIOGRAFIA PER EDUCARE ALLA PACE DALLA PARTE DEI BAMBINI: IL CONTESTO STORICO-SOCIALE E CULTURALE [I materiali seguenti sono estratti dalla bibliografia di un ampio lavoro sul contributo di Emilia Ferreiro alla comprensione dei processi di apprendimento della lingua scritta] Alcuni contesti particolarmente rilevanti d. Il contesto storico-sociale e culturale AA. VV., Globalizzazione, esclusione e democrazia in America Latina, La Piccola Editrice, Celleno (Viterbo) 1999. AA. VV., La cultura del Novecento, 3 voll., Mondadori, Milano 1981-1982. AA. VV. (a cura di Rosino Gibellini), La nuova frontiera della teologia in America Latina, Queriniana, Brescia 1975. AA. VV., 1492-1992. L'interminabile Conquista, La Piccola Editrice, Celleno (Viterbo) 1992. Adorno, Theodor W., Minima moralia (1951), Einaudi, Torino 1954, 1979. Aleksievic, Svetlana, Preghiera per Cernobyl', Edizioni e/o, Roma 2002, 2004. Anders, Guenther, L'uomo e' antiquato, vol. I: Considerazioni sull'anima nell'era della seconda rivoluzione industriale (1956), Il Saggiatore, Milano 1963; vol. II: Sulla distruzione della vita nell'epoca della terza rivoluzione industriale (1980, 1987), Bollati Boringhieri, Torino 1992. Arendt, Hannah, La banalita' del male (1963), Feltrinelli, Milano 1964, 1993. Arendt, Hannah, Le origini del totalitarismo (1951, 1966), Edizioni di Comunita', Milano 1967, 1996. Arendt, Hannah, Vita activa (1958), Bompiani, Milano 1964, 1994. Arguedas, Jose' Maria, La volpe di sopra e la volpe di sotto, Einaudi, Torino 1990. Basaglia Franco, Franca Basaglia Ongaro (a cura di), Crimini di pace, Einaudi, Torino 1975. Basso, Lelio, Socialismo e rivoluzione, Feltrinelli, Milano 1980. Bauman, Zygmunt, Modernita' e olocausto (1989), Il Mulino, Bologna 1992, 1999. Bellini, Giuseppe, La letteratura ispano-americana, Sansoni-Accademia, Firenze-Milano 1970. Bobbio, Norberto, Nicola Matteucci, Gianfranco Pasquino (a cura di), Dizionario di politica, Utet, Torino 1983, 1990, Tea, Milano 1990, 1992. Canetti, Elias, Massa e potere (1960), Adelphi, Milano 1981, Bompiani, Milano 1988. David Cayley, Conversazioni con Ivan Illich (1992), Eleuthera, Milano 1994. Dal Lago, Alessandro, Non-persone, Feltrinelli, Milano 1999. Dussel, Enrique, Etica comunitaria, Cittadella, Assisi 1988. Dussel, Enrique, Filosofia della liberazione, Queriniana, Brescia 1992. Dussel, Enrique, Líoccultamento dell'"altro", La Piccola Editrice, Celleno (Viterbo) 1993. Fanon, Frantz, I dannati della terra (1961), Einaudi, Torino 1962, 1976. Featherstone, Mike (a cura di), Cultura globale, Seam, Roma 1996. Fortini, Franco, Extrema ratio, Garzanti, Milano 1990. Fortini, Franco, Insistenze, Garzanti, Milano 1985. Fortini, Franco, Questioni di frontiera, Einaudi, Torino 1977. Fortini, Franco, Saggi ed epigrammi, Mondadori, Milano 2003. 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Per contatti con la redazione: via Ugo Foscolo 11, 05012 Attigliano (TR), e-mail: adesso at reteblu.org, sito: www.reteblu.org/adesso] "Chi pensa di difendere, con la guerra, la liberta', si trovera' con un mondo senza nessuna liberta'. Chi pensa di difendere, con la guerra, la giustizia, si trovera' con un mondo che avra' perduto perfino l'idea e la passione della giustizia". Sono parole, indimenticabili, di quello scritto, fondamentale, di Primo Mazzolari che fin dal titolo si presenta come uno dei grandi manifesti della scelta teorica e pratica della nonviolenza: Tu non uccidere. Un libro che illumina i nostri compiti in questi tempi atroci e desolati. Poiche' non basta dire che la guerra e' orribile, occorre opporsi ad essa. Ma per opporsi ad essa occorre illimpidire i nostri pensieri e le nostre azioni: rendere esse ed essi rigorosi e coerenti al principio - ovvero al fine - cui vanno ordinati: quel rispetto della vita e della dignita' di tutti gli esseri umani al di fuori del quale non vi e' piu' umanita', ne' come genere e intrapresa comune, ne' come centro di ciascuno di noi. Occorre la scelta della nonviolenza, la scelta teorica e pratica, metodologica e progettuale, interiore e relazionale, esistenziale e politica della nonviolenza. La nonviolenza, o la si sceglie e la si assume nella sua pienezza, o non e' nulla. Non esiste la nonviolenza a meta' o sotto condizione. Il libriccino di Mazzolari, come anni dopo le due lettere di Lorenzo Milani ai cappellani militari e ai giudici, questo dicono una volta per tutte. E questo dicono, una volta per sempre, le esperienze del movimento delle donne, il lascito piu' alto e piu' profondo di Simone Weil e di Virginia Woolf, le esperienze di difesa della biosfera e con essa della dignita' umana da Chico Mendes a Vandana Shiva, le lotte di liberazione e le esperienze di ricerca della verita' da Mohandas Gandhi a Martin Luther King, la corrente calda della tradizione del movimento dei lavoratori, tutte le resistenze all'inumano nelle loro figure piu' limpide e nitide: da Etty Hillesum a Marianella Garcia, da Primo Levi a Ginetta Sagan, da Rosa Luxemburg a Luce Fabbri. Questo dicono tutte le esperienze e le riflessioni educative che contano: da Paulo Freire a Danilo Dolci, da Aldo Capitini a Ivan Illich, a Rachel Corrie. Non ci sono altre alternative: o la nonviolenza, o l'accettazione di un ordine del mondo e di un modo di gestione dei conflitti che riduce gli esseri umani a fantocci, a pietra, a liquame. Ma se si fa la scelta della nonviolenza ("una testimonianza resa alla verita'", la definisce Mazzolari) si fa la scelta della lotta la piu' nitida e la piu' intransigente: la scelta della lotta contro la violenza, la menzogna, le ingiustizie tutte. Una scelta che richiedere un impegno non lieve. Che ti convoca a un arduo cammino. Ma un cammino felice perche' sobrio, felice perche' condiviso; e un impegno sereno perche' limpido, sereno perche' esigente, esatto. Il cammino e l'impegno attraverso cui tu stesso sei (come particola, come scintilla, come ansia e come cenno, ma altresi' in pienezza e infinitudine) quel valore che vorresti si realizzasse; il cammino e l'impegno nel cui tragitto e nelle cui peripezie ci si apre all'incontro, al volto e all'abbraccio dell'altro e dell'altro, dell'umanita' intera, nella condivisione della sofferenza, dell'indignazione, ma anche del comune sforzo costruttivo, del reciproco riconoscimento di umanita'. "Chi giustifica una guerra, giustifica tutte le guerre", ha scritto una volta per sempre Primo Mazzolari. Chi giustifica un'uccisione si fa complice di tutte le uccisioni. Chi ammette la violenza mena l'umanita' alla catastrofe. Chi alla violenza non si oppone con tutte le sue forze ed in ogni circostanza, della violenza si e' gia' fatto servo, dalla violenza e' gia' stato schiantato. Tu non uccidere. Il resto verra' da se'. * EDUCARSI ALLA PACE. UNA RASSEGNA NON RASSEGNATA Alcune proposte di lettura per una cultura della pace e un accostamento alla nonviolenza, a cura del Centro di ricerca per la pace di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Numero 11 di lunedi' 29 novembre 2004 Per non ricevere piu' questo foglio e' sufficiente inviare una e-mail recante la richiesta di disiscrizione all'indirizzo nbawac at tin.it
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