[comunicati_lilliput] Sponsor etici, a Roma vince la società civile



Comunicato Stampa Rete Lilliput

Sponsor etici, a Roma vince la società civile
Approvata dal Comune di Roma la delibera contro le aziende irresponsabili

La campagna "sponsor etici" per Roma - di cui Rete Lilliput fa parte -
ringrazia la maggioranza del consiglio comunale per l'approvazione della
delibera che introduce un regolamento sulle sponsorizzazioni etiche per il
Comune di Roma. Il testo votato questa sera in consiglio recepisce a pieno
le modifiche proposte dalla Campagna. Grazie alla vigilanza di Comitato
etico di alto profilo sarà impedito alle aziende responsabili di violazioni
nei confronti dell'ambiente e dei diritti umani di ripulire la propria
immagine attraverso la sponsorizzazione di eventi di grande successo.
"D'ora innanzi - sostiene Gianfranco Florio, uno dei promotori della
campagna - qualora un'azienda volesse accostare il suo logo a quello del
Comune di Roma a scopo pubblicitario, dovrà rispettare criteri etici ben
definiti. Non saranno piu' accettate offerte di sponsorizzazione da parte
di quelle imprese che sfruttano i lavoratori, intimidiscono i sindacati,
sono responsabili di disastri ambientali o sostengono il commercio di armi.
A chiederlo - prosegue Florio - sono innanzitutto le duecento associazioni
e cittadini che hanno sostenuto la Campagna in questi mesi forti della
coscienza critica acquisita in questi anni".
Dopo alcune decisione importanti - quali l'esclusione della Nestle dalla
manifestazione  Eurochocolate, il rifiuto di accettare i regali
"interessati" dalla Nike, l'esclusione della Coca-Cola dalla manifestazione
autunnale Enzimi e, negli scorsi giorni, dal Municipio Roma XI -
l'attenzione del Comune di Roma nei riguardi del Consumo responsabile e
dell'economia solidale, trova una sistemazione organica tramite questo
strumento innovativo nell'ambito delle competenze amministrative. E' la
prima volta per un'amministrazione pubblica locale. Siamo convinti che
questo modello virtuoso di confronto, difficile ma possibile, tra
istituzioni e societa' civile sara' d'esempio per iniziative analoghe in
altri comuni italiani".
"Ora - conclude Gianfrancio Florio - ci aspettiamo che il sindaco nomini il
Comitato etico di alto profilo previsto dalla delibera e che questo sia
messo nelle condizioni ideali per svolgere le funzioni che gli competono. A
Roma la societa' civile continuera' ad essere parte attiva nel dialogo
instaurato con le istituzioni non solo con le campagne di
pressione-boicotatggio, ma anche con la creazione di un osservatorio
indipendente sui comportamenti delle imprese.

Il gruppo di lavoro sulla Commissione Etica del Tavolo dell'Altra Economia:
Federica Battellini (Associazione Equoconsumo)
Luigi Bertolo (Comitato Cambia lo Sponsor/ Lilliput Roma)
Alberto Castagnola (Formin-Rete Lilliput)
Gianfranco Florio (Rete Romana Consumo Critico)
Giulio Sardi (Comitato Cambia lo Sponsor) 3200885215
Riccardo Troisi (Pax Christ Roma - Rete lilliput) 3355769531

Info:
http://www.mclink.it/personal/MC6065/RRCC/comuneroma/appello_commissione_etica_roma.htm

_______________________________________________________
RETE LILLIPUT - Responsabile ufficio stampa: Cristiano Lucchi
Via Barellai, 44  50137 Firenze   -   055/601790 - 339/6675294
ufficiostampa at retelilliput.org - http://www.retelilliput.org/stampa
_______________________________________________________
Per iscriversi alla lista:
mailto:sympa at liste.retelilliput.org?SUBJECT=SUB%20comunicati_lilliput

Per cancellarsi dalla lista:
mailto:sympa at liste.retelilliput.org?SUBJECT=UNSUB%20comunicati_lilliput

Per accedere all'archivio dei comunicati:
http://liste.retelilliput.org/wws/arc/comunicati_lilliput