Iniziativa e viaggio per la Pace in Palestina - Istraele



Carissimi,

se i tempi lo consentono, vorremmo organizzare iniziativa e viaggio a Gerusalemme entro Natale (iniziativa e incontri a Shufat contro il muro e per la convivenza pacifica), altrimenti rinviare alla prossima Pasqua. Qualcuno/a di Voi è interessato/a a partecipare come associazione?

Mille grazie a presto.

Stefano Apuzzo
(Asessore alla Pace Città di Rozzano)




CITTA' DI ROZZANO
       L'Assessore


Rozzano, 7 ottobre 2004                         Al Vice Presidente del

Coordinamento Enti locali per la Pace

All'Associazione dei Comuni del Sud Milano



Oggetto: Natale a Gerusalemme per la Pace, iniziativa di Pace e di solidarietà.



Spett.le Coordinamento, Spett.le Associazione,

L'Amministrazione di Rozzano chiede al Coordinamento degli Enti locali italiani per la pace e all'Associazione dei Comuni del Sud Milano di farsi latori del messaggio di promozione di una iniziativa di pace e solidarietà in Palestina che intendiamo organizzare entro il prossimo Natale.

Vi chiediamo, in sostanza, di trasmettere ai Vostri indirizzari, Sindaci, Assessori alla Pace, Enti locali per la Pace, la nostra richiesta di adesione all'iniziativa di dicembre in Palestina.



L'iniziativa "Non muri ma ponti. Due popoli, due Stati nella Pace", consiste nel mettere in rete Enti locali, ONG, scuole ed associazioni palestinesi ed israeliane impegnate nella promozione della cultura della convivenza per fornire collaborazione e supporto ad una iniziativa concreta di sostegno alla Pace.

Uno dei progetti che intendiamo sostenere è quello in atto in Palestina promosso dalla ONG "Centri Rousseau di Milano" in collaborazione con l'Ufficio Arci di Gerusalemme: il Progetto "Shufat" (Lo Shu'fat Refugees' Camp è un campo profughi che si trova a circa 4 km da Gerusalemme, circondato da insediamenti colonici israeliani, e ospita circa 22.000 persone: di queste, quasi 9.872 sono rifugiati ufficiali riconosciuti dall'Unrwa).

I Comuni, gli Enti locali e le realtà di ogni territorio potranno mettere a disposizione ciò che riterranno ed ospitare periodicamente bambini palestinesi (le aziende potranno offrire piccoli contributi, le scuole materiale didattico etc.).

Entro Natale stiamo organizzano un incontro a Gerusalemme con il Sindacato palestinese e con i pacifisti israeliani. E' previsto anche un incontro con l'Autorità nazionale palestinese. Il messaggio che intendiamo diffondere è rompere l'isolamento in cui sembra essere precipitato chi, in Palestina ed in Israele, lavora per la Pace e la convivenza tra i due popoli.

L'iniziativa e gli incontri previsti a Gerusalemme, intendono anche segnalare la forte preoccupazione per la costruzione del muro, ormai quasi terminata.

Le Amministrazioni che aderiscono alla iniziativa, in attesa della formalizzazione del programma definitivo, dovranno farsi carico delle spese di viaggio e di permanenza di circa 5 giorni a Gerusalemme. Suggeriamo la partecipazione del Sindaco e/o dell'Assessore alla Pace.

In questa prima fase raccogliamo le adesioni all'iniziativa. E' possibile comunicare la propria adesione all'iniziativa a:

Per ulteriori informazioni e approfondimenti contattare la Dott.ssa Bergami al tel.



Cordialmente,



Stefano Apuzzo Salvatore Rizza

(Assessore alla Pace e Protezione Civile) (Assessore alla multietnicità e Cooperazione internazionale)