Digiuno finanziaria

Comunicato stampa 11 ottobre 2004

DIGIUNO DI P. CAVAGNA

per una

F I N A N Z I R I A   D I   P A C E ! ! !

Purtroppo si deve constatare che si ripete il gioco di sempre anche nella
<proposta di legge FINANZIARIA 2005>. Ossia: tagli alla spesa sociale;
aumento o sostanziale mantenimento della spesa militare.

Di conseguenza ho deciso di riprendere il <DIGIUNO RIGOROSO A TEMPO
INDETERMINATO SALVO LA VITA>, quindi a <sola solissima acqua schietta>, ma
<sotto controllo medico>, il quale mi deve avvertire in caso di pericolo di
danni alla salute di carattere irreversibile.

OBIETTIVI SPECIFICI DEL DIGIUNO mio e di quanti vorranno parteciparvi in
varie forme (individuale per un giorno, di gruppo a staffetta, periodico a
giorni alterni o settimanale, o anche a tempo indeterminato) sono i
seguenti:

1.	riduzione di "almeno il 10% delle spese militari nel 2005", per
arrivare ad una riduzione del "50% nel 2010", come proposto dalla Campagna
"SBILANCIAMOCI!" al termine del Forum di Parma "L'IMPRESA DI UNA ECONOMIA
DIVERSA" (90 le organizzazioni rappresentate, tra cui la RETE LILLIPUT, per
oltre mille presenze);
2.	aumento sostanziale dei "trasferimenti agli ENTI LOCALI",
essenziali per adeguati servizi sociali sul territorio;
3.	reintegrazione dei "250 milioni di euro per la COOPERAZIONE
INTERNAZIONALE", cassati dalla proposta di legge FINANZIARIA nel corso di
preparazione.

Il digiuno avrà inizio il giorno stesso in cui prenderà l'avvio la
discussione parlamentare della legge FINANZIARIA 2005 alla Camera o al
Senato. Ho pregato un deputato di indicarmi la data precisa, appena verrà
fissata.

Naturalmente, il digiuno verrebbe annullato nel caso gli OBIETTIVI
suesposti venissero vanificati dalla loro recezione sostanziale nella
<proposta definitiva> delle Finanziaria in questione. Ma non mi pare che
detta legge corra tale pericolo!

Chi intenda aderire a questa Campagna "PER UNA FINANZIARIA DI PACE", in una
forma o l'altra, è pregato di segnalarlo al G.AV.C.I.:

Telefono 051-6344671    -    E-mail:
<mailto:gavci at iperbole.bologna.it>gavci at iperbole.bologna.it

p. Angelo Cavagna

presidente GAVCI