Comunicato Stampa

SENATO DELLA REPUBBLICA
                                    ___.___

COMUNICATO STAMPA

ICT, Cortiana:"Perché Gasparri firma un accordo solo con Microsoft?"

"Mi sembra incomprensibile che il 28 Settembre Gasparri abbia siglato un
Protocollo d'Intesa con una sola azienda, Microsoft, su temi generali come
la sicurezza delle reti informatiche e la salvaguardia dei minori dall'uso
di Internet. Perché solo Microsoft, i cui sistemi tra l'altro sono una
netta minoranza in ambito server internet? Esistono le strutture di
rappresentanza delle aziende informatiche, come Federcomin, o associazioni
di imprese come Business Software Alliance, tutte strutture di cui tra
l'altro Microsoft fa parte, deputate a questo. Forse Gasparri vuole
rafforzare il ruolo di monopolista di un soggetto? Mi sembra
incomprensibile." Dichiara il sen. Fiorello Cortiana, presidente
dell'Intergruppo Bicamerale per l'Innovazione Tecnologica.

"C'è' poi un aspetto inquietante, che è quello delle competenze dei diversi
ministeri: Stanca è il Ministro delle Acque o l'idraulico che viene
chiamato quando si rompe un tubo? La definizione della strategia generale è
compito del Ministero dell'Innovazione o del Ministero delle Comunicazioni?
Speriamo che qualcuno spieghi a Gasparri cosa sono i sistemi Unix e Linux,
che oggi sono il grosso dei sistemi su cui funzione Internet; ho già
provveduto a presentare una interrogazione parlamentare perché il Ministro
spieghi sulla base di quali criteri ha scelto di siglare un accordo con una
sola impresa, a fronte di un mercato che ne vede alcune centinaia, e quali
motivi lo abbiano spinto ad una così indebita invasione nelle regole del
libero mercato, che per questa maggioranza valgono solo a giorni alterni."
Conclude il sen. Cortiana

Roma 30/09/2004 1.00

Ufficio Stampa
Sen. Fiorello Cortiana