[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Land Grab - report sugli insediamenti israeliani
- Subject: Land Grab - report sugli insediamenti israeliani
- From: fabio - operazione colomba <rebeldia at gmx.it>(by way of Carlo Gubitosa <c.gubitosa at peacelink.it>)
- Date: Sun, 26 Sep 2004 20:00:39 +0100
Land Grab - report sugli insediamenti israelianiDopo mesi di lavoro del nostro Gruppo di Traduzione, è disponibile in lingua italiana il report dal titolo:
"Land Grab - Israel's Settlement Policy in the West Bank".Il documento, tradotto in italiano col titolo "Terra Rubata: la politica di Israele negli insediamenti in West Bank", è stato prodotto da B'Tselem, l'organizzazione israeliana per i diritti umani nei Territori Occupati. Il report documenta dettagliatamente la costruzione e successiva espansione degli insediamenti israeliani in Cisgiordania, dal 1967 al 2002 (non considera quindi la costruzione del Muro). E’ il primo rapporto completo mai prodotto sull’argomento. In Israele è stato stampato e divulgato nel 2002, diffuso gratuitamente come tutti i report di B’Tselem. Da una collaborazione dei volontari sul campo di Operazione Colomba, nell‘ambito del monitoraggio della violazione dei diritti umani nei Territori Occupati, è nata l’idea di divulgare anche in Italia il “Land Grab”.
L’obiettivo della pubblicazione è multiplo:- diffondere tale utile strumento di analisi del conflitto nei vari ambiti della società italiana, tra la gente comune ma anche tra i decisori politici, gli intellettuali che si interessano dell’argomento e gli studenti universitari dei Corsi di Lingue, Storia e Cultura Mediorientali, Mediazione dei Conflitti, Diritto Internazionale, Scienze Politiche Internazionali; - far conoscere maggiormente all’opinione pubblica italiana B’Tselem, vista la poca diffusione in Italia delle associazioni israeliane che lavorano sui diritti umani, per una soluzione nonviolenta del conflitto e per la convivenza tra i due popoli; - fornire un’occasione di comprensione del conflitto, approfondita e da fonti di prima mano, fuori dalla veloce e spesso superficiale informazione dei media tradizionali; - far conoscere l’opzione di convivenza e non di scontro, scelta da diverse associazione israeliane e palestinesi.
Il lavoro di traduzione ha impegnato una decina di volontari che si sono occupati della traduzione dalla lingua inglese all'italiano. Il lavoro è stato supervisionato dai responsabili del Gruppo di Traduzione che hanno poi sottoposto la traduzione ad una comparazione con la versione originale in ebraico ed ottenuto il consenso alla pubblicazione da parte di B'Tselem. Al momento il report è disponibile nel solo formato elettronico ma vorremmo che questo documento venisse divulgato il più possibile. Abbiamo in progetto la pubblicazione del report anche su supporto cartaceo ma per fare questo abbiamo bisogno di fondi. Pertanto chiediamo a chiunque sia disposto a supportarci per la pubblicazione - privati, enti pubblici, organizzazioni e soprattutto case editrici - di contattarci.
Il report è disponibile all'indirizzo: http://www.operazionecolomba.org/landgrab/land_grab.htm Per la versione originale in inglese: http://www.btselem.org/English/Publications/Summaries/Land_Grab_2002.asp Per contatti: rebeldia at gmx.it Fabio - Operazione Colomba --------- Operazione Colomba Corpo Civile e Nonviolento di Pace www.operazionecolomba.org operazione.colomba at apg23.org *************************
- Prev by Date: Agnese Ginocchio canta per la pace a Napoli
- Next by Date: Newsletter settimanale di PeaceLink - 27.9.2004
- Previous by thread: Agnese Ginocchio canta per la pace a Napoli
- Next by thread: Newsletter settimanale di PeaceLink - 27.9.2004
- Indice: