INIZIATIVE DI PACE A FIRENZE NEI GIORNI 25, 26 e 27 settembre 2004



Comunicato stampa

L’Ufficio italiano di International Peace Bureau (la più grande ed antica Federazione mondiale di associazioni non governative impegnate nei temi della pace, Premio Nobel 1910 e consulente permanente delle Nazioni Unite in materia di disarmo) con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze promuove in Firenze, nei giorni 25 e 26 settembre 2004, un convegno internazionale di esperti sul tema: "Pace e Sicurezza Umana nella riforma delle Nazioni Unite" che si terrà nel Salone dei Duecento del Palazzo della Signoria.

I risultati di tale convegno costituiranno un importante contributo al lavoro dell’Alta Commissione delle Nazioni Unite istituita il 23.IX.03 e incaricata di indagare sulla possibile riforma dell’Istituto.

Parteciperanno all’iniziativa Docenti Universitari, Leader di O.n.g. ed Esperti della materia di oltre 15 Nazioni del Mondo Occidentale e dei Paesi in via di sviluppo. Tra gli altri Cora Weiss, leader storica del movimento pacifista statunitense, Presidente di "The Hague Appeal" e quattro volte candidata al Premio Nobel per la Pace, Hans Dahlgreen, Ambasciatore svedese presso le Nazioni Unite, Noah Salameh, Direttore del Centro di Riconciliazione IsraeloPalestinese di Gerusalemme.

Aprirà i lavori l’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Simone Siliani.

Il giorno 27 settembre, presso la Sala Gandolfi della Regione Toscana a Firenze avrà luogo l’I.P.B. Council 2004, Stati Generali dell’International Peace Bureau, federazione che raccoglie oltre 200 o.n.g. pacifiste diffuse sul territorio di 54 Stati. Nel corso della manifestazione sarà consegnato il "Sean Mc Bride Prize" edizione 2004 agli estensori dell’Accordo di Ginevra per la Pace in Medio Oriente.

Aprirà i lavori il Presidente del Consiglio Regionale Toscano Riccardo Nencini.


    Lingua ufficiale della manifestazione è quella inglese con
    traduzione consecutiva.

    Maggiori informazioni e streaming audio in diretta dei momenti
    salienti delle manifestazioni su: www.ipb-italia.org

    Nel corso delle manifestazioni sarà attivo un servizio stampa per
    interviste e rilascio comunicati.


    Per interviste anticipate o particolari tel. 3403600267


I.P.B. – Italia  /International Peace Bureau/
c/o Rocca Estense, Piazza Martiri n. 1 – 48022 LUGO (RA)