Confronti - giugno 2004



CONFRONTI
GIUGNO 2004

L'ANIMA DELL'ISLAM E L'ANIMA DELL'AMERICA
Il numero di giugno di Confronti si apre con due editoriali, di Mostafa El Ayoubi e di Paolo Naso, «alla ricerca» dell'anima dell'islam e dell'anima dell'America. La decapitazione del cittadino americano Nicholas Berg ha insultato innanzitutto il Corano, a cui quei terroristi dicevano di richiamarsi, così come le torture nel carcere di Abu Ghraib sono state un'offesa proprio ai valori democratici a cui gli Stati Uniti si richiamano. E riguardo alle torture in Iraq, nel suo editoriale Giancarla Codrignani si domanda se le donne siano davvero solo vittime delle guerre o se non possano ormai essere considerate anch'esse carnefici a tutti gli effetti, come gli uomini.

IRAQ: IN ATTESA DEL 30 GIUGNO
Ma cosa succederà in questa «data magica»? Se lo chiede David Gabrielli, in un editoriale nel quale vengono affrontati alcuni dei nodi principali della questione irachena. Ci sarà davvero la tanto sbandierata «grande svolta» alla fine di giugno? Cosa potrebbe cambiare con il cosiddetto «passaggio alle Nazioni Unite»?

ISRAELIANI E PALESTINESI SEMPRE PIÙ VICINI ALL'ORLO DEL BARATRO
Nell'editoriale di Giorgio Gomel un'analisi della situazione in Medio Oriente, che sta attraversando una delle fasi più difficili, con l'inasprimento della violenza.

ITALIANI E RELIGIONI: MOLTE LE LACUNE DA COLMARE
Un'indagine dell'Eurisko registra una diffusa ignoranza degli italiani in materia religiosa. Nel servizio di Gian Mario Gillio i risultati dell'inchiesta e un'intervista al sociologo e studioso del fenomeno religioso Roberto De Vita.

L'INDIA FRA TOLLERANZA E CHIUSURE
Il servizio di Gianna Urizio indaga sulle mille facce del subcontinente indiano, da sempre considerato «patria» della spiritualità e della tolleranza religiosa, ma non del tutto privo di fenomeni di fondamentalismo e chiusure. Il problema ancora aperto delle caste.



* * *

Visitate il sito www.confronti.net, dove troverete il testo integrale di questi articoli, il sommario e vari articoli dei numeri precedenti. Per ricevere copie omaggio della rivista o singoli servizi da diffondere, contattate l'ufficio abbonamenti scrivendo all'e-mail abbonamenti at confronti.net. Visitate la pagina dei link di Confronti. Un elenco completo e ragionato delle Chiese e comunità religiose presenti in Italia, degli organi di stampa italiani attenti alle religioni (agenzie di stampa, quotidiani e riviste) e dei centri italiani di studio e formazione sulle religioni, il dialogo ecumenico e interreligioso. Una bussola indispensabile per navigare, senza perdersi, nel gran mare di internet.




* * *

 Confronti
Mensile di fede, politica, vita quotidiana.
Direttore: Paolo Naso

Via Firenze, 38 - 00184 Roma
Tel. 06 4820503
Fax: 06 4827901
E-mail: redazione at confronti.net

Abbonamento annuo: 45 euro
Abbonamento annuo sostenitore (con libro in omaggio): 70 euro
Per abbonarsi:
- contattare l'ufficio abbonamenti per telefono o all'e-mail abbonamenti at confronti.net;
- versare la quota su conto corrente 61288007.

Avvertenza: in rispetto della legge 675/96 sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, gli indirizzi e-mail presenti nell'archivio provengono da conoscenze personali di amici e conoscenti, da contatti avuti sulla rete o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati su internet, da dove sono stati prelevati. Per essere rimossi dalla lista inviare una e-mail vuota con oggetto "disdico la newsletter" all'indirizzo redazione at confronti.net.