NUOVE INCHIESTE SUL G8. FINALMENTE. MA PERCHE' SOLO ORA?

COMITATO VERITA' E GIUSTIZIA PER GENOVA

www.veritagiustizia.it - info at veritagiustizia.it

comunicato stampa

NUOVE INCHIESTE SUL G8. FINALMENTE. MA PERCHE' SOLO ORA?

Il Secolo XIX scrive che la procura di Genova sta per avviare tre nuove inchieste contro le forze dell'ordine per gli abusi compiuti durante il G8. Finalmente. Da anni ormai denunciamo un fatto evidente: decine di agenti, autori di gravi soprusi, sono sfuggiti alle inchieste della magistratura, nonostante le denunce delle loro vittime. Citiamo per tutte una testimonianza, di un membro del nostro Comitato, arrestato con altri dai carabinieri il 20 luglio.

"Una volta trasportati nelle caserme - racconta il nostro associato in una testimonianza firmata e trasmessa alla magistratura - ci hanno riservato i trattamenti più inumani e degradanti: personalmente ho subito percosse in tutto il corpo, al basso ventre, al volto, alla schiena, con pugni, calci e colpi di manganello; insulti, sputi in faccio, mi hanno strappato ciocche di barba e capelli, hanno tentato per fortuna senza riuscirvi di farmi cadere dalle scale. La mia testa è stata sbattuta contro il muro, sono stato portato in uno stanzone con decine di carabinieri con i volti nascosti dietro i passamontagna e con manganelli sguainati e, quello che più mi ha terrorizzato, sono stato continuamente minacciato di essere messo in gabbia con i cani e di essere ucciso. Ho subito uno strano macabro rituale: mentre un carabiniere mi teneva i polsi, un individuo in borghese con lunghi capelli neri mi ha fatto il segno della croce sulla fronte e poi mi ha colpito ripetutamente con i pugni alle tempie".

Su quest'episodio, e su decine di altri dello stesso tenore, non si è finora indagato. Neppure un carabiniere risulta sotto inchiesta per gli abusi commessi al Forte San Giuliano. Nessuno è indagato per gli abusi nel quartier generale allestito alla Fiera del mare, nonostante le denunce e la testimonianza di un parlamentare. Per non dire di quanto avvenuto per strada, coi pestaggi gratuiti, gli inseguimenti, gli arresti arbitrari: episodi denunciati da decine di persone e spesso filmati e fotografati, eppure rimasti senza conseguenze giudiziarie. E resta tutto da chiarire sui feriti prelevati con la forza dagli ospedali e trasferiti a Bolzaneto.

Che cosa si è aspettato finora? Perché tre anni di attesa? Che garanzie abbiamo che i torturatori non la facciano franca grazie alla prescrizione? Perché non si mette la procura in condizione di indagare aumentando il numero dei magistrati impegnati?