[BUFALA] Bandiere Usa che vanno a fuoco?

Sul Domani  è apparso un articolo sulle celebrazioni-manifestazioni per il
25 Aprile. Sottotitolo: fermato un tentativo di dar fuoco ad una bandiera
degli Usa.
Nell´articolo:"...E davanti al sacrario si rischia anche l´incidente
diplomatico. Dalla borsa del leader dell´associazione Sopra i ponti spunta
una bandiera a stelle e strisce imbevuta di alcool. E´ pronto anche
l´accendino ma a risparmiare la scena della bandiera bruciata e calpestata
ci pensa una signora che gliela strappa di mano e gliela fa sparire."
Quella signora sono io, Mariella Saviotti e leggendo l´articolo pensavo :"
A certi giornalisti, sì che le strapperei davvero le penne di mano.!"
Non ho strappato nessuna bandiera, non ho fatto nessun gesto di
sopraffazione e violenza, ho solo dialogato, con eccitazione devo
ammetterlo, e il cosidetto leader ha deposto la bandiera a stelle e strisce
a terra. L´ho raccolta ed era assolutamente asciutta, né alcool né altro.
E fin qui si chiariscono i fatti. Ma la cosa più importante che poteva dare
spunto per un vero articolo contro la guerra e di vero giornalismo non è
stata scritta: il cosiddetto leader di sopra i ponti, da" sopra il Camion "
ha detto :".....volevo bruciare una bandiera americana, ma non l´ho fatto
per rispetto di quel popolo."

Questo non ha colto il giornalista: 1- se avessi strappato di mano la
bandiera avrei preso almeno degli spintoni ad essere ottimisti-2-non ha
rilevato l´importanza del dialogare ma soprattutto non ha colto la grande
intelligenza e civiltà di una persona così violentata dal nostro occidente
nella sua terra e nella sua gente che dice " con quel gesto avrei offeso un
popolo intero e non l´ho fatto."
Riflettete giornalisti, riflettete, anche voi siete complici di pace o di
guerra, a voi la scelta.

Mariella