[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Newsletter, anno III, numero 3
- Subject: Newsletter, anno III, numero 3
- From: "Movimento di Cunegonda" <movimento_cunegonda at hotmail.com>
- Date: Thu, 1 Apr 2004 11:24:52 +0200
Movimento Cunegonda Italia L'occhio critico sui consumi <http://www.cunegonda.info> Newsletter, anno 3, numero 3, 31 marzo 2004 inviata a 7545 iscritti ---===ooo0ooo===--- "e se avete lasciato fare ai professionisti dei manganelli, per liberarvi di noi barabba, di noi teppisti, di noi ribelli, lasciandoci in buona fede a sanguinare sui marciapiedi, anche se ora ve ne fregate, voi quella notte, voi c'eravate. Lo conosciamo bene il vostro finto progresso, il vostro comandamento "AMA IL CONSUMO COME TE STESSO", e se lo avete osservato fino ad assolvere chi c'ha sparato, voi non avete fermato il vento, gli fate solo perdere tempo". Fabrizio De Andrè, "Canzone del maggio", strofe inedite tratte da un'esecuzione dal vivo risalente agli anni '70. ---===ooo0ooo===--- IN QUESTO NUMERO - ENERGIA. C'E' NUCLEARE E NUCLEARE - MERCATO E PSICOSEDUZIONE - QUANDO LA PACE SE NE VA IN FUMO - PER FARE IDROGENO CI VUOLE... PETROLIO? - SE PEDALI TI PAGO. E' COSÌ IN NORVEGIA - BIBITE ALLA FRUTTA. BEVANDE CONTRONATURA - VIOLAZIONE DELLA PRIVACY. CHE PIZZA! - UN DIAMANTE E' PER SEMPRE - CAMPAGNE CUNEGONDA ITALIA ---===ooo0ooo===--- ENERGIA. C'E' NUCLEARE E NUCLEARE [Emilio Martines, Redazione Cunegonda Italia] Ci sarebbe il modo di produrre molta energia pulita, ma c'è chi boicotta o rallenta un progetto di ricerca transnazionale di importanza vitale. Leggi: <http://www.cunegonda.info/25scorie.htm> ---===ooo0ooo===--- MERCATO E PSICOSEDUZIONE [Ilenia, Redazione Cunegonda Italia] Ogni volta che varchiamo la soglia di un supermercato diventiamo cavie da studiare: ecco alcune strategie adottate per indurci inconsapevolmente all'acquisto. Leggi: <http://www.cunegonda.info/25market.htm> ---===ooo0ooo===--- QUANDO LA PACE SE NE VA IN FUMO [Piercarlo, Redazione Cunegonda Italia] Le multinazionali del tabacco non hanno mai brillato per il rispetto dei diritti umani, ma ora fumando finanziamo le guerre. Leggi: <http://www.cunegonda.info/25sigarette.htm> ---===ooo0ooo===--- PER FARE IDROGENO CI VUOLE... PETROLIO? [Redazione Cunegonda Italia] L'idrogeno, nuovo emblema dell'energia pulita. Ma è veramente così? Scopriamolo facendo una lista dei metodi di produzione. Leggi: <http://www.cunegonda.info/25idrogeno.htm> ---===ooo0ooo===--- SE PEDALI TI PAGO. E' COSÌ IN NORVEGIA [Redazione Cunegonda Italia] In Norvegia il comune di Sandnes paga i dipendenti che si recano al lavoro in bici. Una politica che fa risparmiare allo stato milioni di Euro. Perché? Leggi: <http://www.cunegonda.info/25bici.htm> ---===ooo0ooo===--- BIBITE ALLA FRUTTA. BEVANDE CONTRONATURA [Vittorio Vallini, per la Redazione Cunegonda Italia] Diamo uno sguardo a come il mercato crea i gusti sintetizzandoli chimicamente, lasciando intatta solo l'apparenza della naturalità. Leggi: <http://www.cunegonda.info/24succhi.htm> ---===ooo0ooo===--- VIOLAZIONE DELLA PRIVACY. CHE PIZZA! [Massimiliano Zattera, per la Redazione Cunegonda Italia] Il direct marketing (la pubblicità nella nostra casella postale) prospera utilizzando i nostri dati personali. Possiamo dire basta, e ci scappa pure una pizza gratis. Leggi: <http://www.cunegonda.info/25privacy.htm> ---===ooo0ooo===--- UN DIAMANTE E' PER SEMPRE [Alice, Redazione Cunegonda Italia] Leggero, trasparente, brillante. E nasconde tutto questo, sangue, dolore, morte. A leggere quello che ci sta dietro si rimane abbagliati, come a guardarne uno sotto la luce. Diamante. Problemi economici, politici, finanziamenti, interessi e quant'altro?. Leggi: <http://www.cunegonda.info/25diamanti.htm> ---===ooo0ooo===--- CAMPAGNE CUNEGONDA ITALIA NON PAGHIAMO IL CANONE AL MONOPOLIO DELL'INFORMAZIONE TELEVISIVA Ognuno di noi, acquistando prodotti pubblicizzati sulle reti Mediaset, versa a fine anno una quota che è di molto superiore alla cifra del canone Rai. E' in base a questa constatazione che Cunegonda Italia invita a leggere con attenzione la seguente lista di prodotti, che comprende i maggiori inserzionisti che comprano spazi pubblicitari sulle reti Mediaset. Dov'è la lista? Clicca qui sotto! Leggi: <http://www.cunegonda.info/politica.htm> IO SONO PER LA PACE E PER LO SVILUPPO. IO NON COMPRO CARBURANTI! LE GUERRE LE PAGHIAMO FACENDO IL PIENO Ognuno di noi, comprando carburanti, finanzia la guerra. Ognuno di noi, non comprando carburanti, sottrae denaro al mercato petrolifero, principale motore mondiale di tutte le guerre. Per il petrolio si uccide in tutto il mondo: E' avvenuto in Afganistan, in Iraq, avviene tuttora in Cecenia e in Congo. Come se non bastasse, l'impennarsi del prezzo del greggio in coincidenza dei conflitti armati risponde alla logica perversa di far pagare a noi cittadini i costi militari delle guerre. Leggi: <http://www.cunegonda.info/diritti.htm> ---===ooo0ooo===--- Gentile iscritto, contiamo sul fatto che Lei voglia aiutarci a diffondere quanto più possibile queste iniziative di massa critica, non solo contattandoci per partecipare direttamente alle attività del movimento, ma anche attraverso il semplice passaparola. Ringraziamo Umberto Eco, tutti coloro che ci sostengono e incoraggiano, e tutti quelli che ci aiuteranno a rendere la nostra cara Italia un po' più democratica e libera. Un saluto cordiale da Associazione Cunegonda Italia L'occhio critico sui consumi <http://www.cunegonda.info> _________________________________________________________________ MSN 8 helps eliminate e-mail viruses. Get 2 months FREE*. http://join.msn.com/?page=features/virus _______________________________________________ Newsletter Cunegonda Italia Per iscriversi alla newsletter: http://www.cunegonda.info/newsletter.htm Per cancellare l'iscrizione alla newsletter (via Edit Options): http://www.news.cunegonda.info/mailman/listinfo/notizie Per informazioni: info at cunegonda.info
- Prev by Date: Kosovo: Rom e Ashkali sempre piu' in pericolo in Kosovo!
- Next by Date: No news
- Previous by thread: Kosovo: Rom e Ashkali sempre piu' in pericolo in Kosovo!
- Next by thread: No news
- Indice: