Consumo critico "Porta a porta"



Movimento Cunegonda Italia
L'occhio critico sui consumi
<http://www.cunegonda.info>
inviata a 7469 iscritti


EDIZIONE STRAORDINARIA

NUOVA CAMPAGNA CUNEGONDA ITALIA

CONSUMO CRITICO "PORTA A PORTA"

La Rai siamo noi, la Rai è finanziata da noi cittadini e dovrebbero essere i
cittadini i principali interlocutori di questa azienda. La Rai sta tuttavia
perdendo credibilità, soprattutto nel campo dell'informazione.

Il caso della trasmissione "Porta a porta" condotta da Bruno Vespa non è
nuovo. Già alte si erano levate le voci di protesta in occasione della
esclusiva vetrina elettorale dedicata al cosiddetto "contratto con gli
italiani" di Silvio Berlusconi.

Lo spazio televisivo di Vespa non manca di libertà, è opportuno dirlo:
accusare Vespa di dare voce solo a una parte sarebbe assurdo e poco
credibile. Tuttavia, Bruno Vespa possiede la sapiente capacità di dosare gli
interventi, di scegliere le domande, di selezionare gli ospiti, perfino di
far suonare l'assordante campanello al momento giusto, e soprattutto di
negare determinati incontri che potrebbero mettere in seria difficoltà gli
esponenti dello schieramento di destra, e in particolare di Silvio
Berlusconi che, nella prospettiva di un contraddittorio, appare chiaramente
svantaggiato sia dal punto di vista dei fatti, sia dal punto di vista
puramente culturale, linguistico e argomentativo.

L'ultimo caso è quello della trasmissione dedicata alla riforma della scuola
del 10 marzo 2004, dove a Piero Fassino è stata negata la possibilità di
partecipare alla trasmissione, non solo causando il rifiuto di Tullio De
Mauro di rappresentare da solo la posizione della sinistra, ma anche
lasciando campo aperto all'ennesimo incontrastato monologo berlusconiano.

Questa campagna è sostenuta da tutti quei cittadini che credono ancora nel
ruolo pubblico della Rai, cittadini che forse non hanno una preferenza per
uno schieramento politico o per un altro, e che proprio per questo si
aspettano da Bruno Vespa una informazione più equilibrata.

Questo modo di fare giornalismo, irrispettoso dei cittadini italiani e della
democrazia, lo paghiamo noi, non solo con il canone, ma anche dando la
preferenza ai prodotti e ai marchi che comprano spazi pubblicitari
all'interno del format televisivo, pertanto finanziandolo.

Se acquisti questi prodotti finanzi la disinformazione di "Porta a Porta"
Elenco valido fino al 30 aprile 2004, sarà aggiornato a ogni puntata.

Leggi l'elenco: <http://www.cunegonda.info/politica.htm>


                              ---===ooo0ooo===---


ALTRE CAMPAGNE CUNEGONDA ITALIA


NON PAGHIAMO IL CANONE AL MONOPOLIO DELL'INFORMAZIONE TELEVISIVA

Ognuno di noi, acquistando prodotti pubblicizzati sulle reti Mediaset, versa
a fine anno una quota che è di molto superiore alla cifra del canone Rai. E'
in base a questa constatazione che Cunegonda Italia invita a leggere con
attenzione la seguente lista di prodotti, che comprende i maggiori
inserzionisti che comprano spazi pubblicitari sulle reti Mediaset.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/politica.htm>


SONO PER LA PACE E PER LO SVILUPPO.
IO NON COMPRO CARBURANTI!

Ognuno di noi, comprando carburanti, finanzia la guerra. Ognuno di noi, non
comprando carburanti, sottrae denaro al mercato petrolifero, principale
motore mondiale di tutte le guerre. Per il petrolio si uccide in tutto il
mondo: E' avvenuto in Afganistan, in Iraq, avviene tuttora in Cecenia e in
Congo. Come se non bastasse, l'impennarsi del prezzo del greggio in
coincidenza dei conflitti armati risponde alla logica perversa di far pagare
a noi cittadini i costi militari delle guerre.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/diritti.htm>


                              ---===ooo0ooo===---


Gentile iscritto, contiamo sul fatto che Lei voglia aiutarci a diffondere
quanto più possibile queste iniziative di massa critica, non solo
contattandoci per partecipare direttamente alle attività del movimento, ma
anche attraverso il semplice passaparola.


Ringraziamo Umberto Eco, tutti coloro che ci sostengono e incoraggiano, e
tutti quelli che ci aiuteranno a rendere la nostra cara Italia un po' più
democratica e libera.


Un saluto cordiale da

Movimento Cunegonda Italia
L'occhio critico sui consumi
<http://www.cunegonda.info>

_________________________________________________________________
The new MSN 8: smart spam protection and 2 months FREE*
http://join.msn.com/?page=features/junkmail

_______________________________________________
Newsletter Cunegonda Italia

Per iscriversi alla newsletter:  http://www.cunegonda.info/newsletter.htm

Per cancellare l'iscrizione alla newsletter (via Edit Options):
http://www.news.cunegonda.info/mailman/listinfo/notizie

Per informazioni: info at cunegonda.info