Newsletter anno III, n. 2



Movimento Cunegonda Italia
L'occhio critico sui consumi
<http://www.cunegonda.info>
Anno 3, numero 2, 29 febbraio 2004
inviata a 7285 iscritti


"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna
speranza che si realizzi". [Albert Einstein]


IN QUESTO NUMERO

- RIDATECI "UN MONDO POSSIBILE"
- POLLO PAZZO. E' SOLO QUESTIONE DI TEMPO
- BEPPE GRILLO. IL CASO PARMALAT E IL CREPUSCOLO DELL'ITALIA
- REGOLE ETICHE PER LA PUBBLICITÀ
- I NUOVI BISOGNI A COLPI DI BISTURI
- LA PROSSIMA FINE DEL PETROLIO A BASSO COSTO
- CANDIDOMETRO. LA SINISTRA GIOCA IL SUO GF
- IL SUPERMERCATO DELL'INFORMAZIONE
- CAMPAGNE CUNEGONDA ITALIA


                              ---===ooo0ooo===---


RIDATECI "UN MONDO POSSIBILE"
[Redazione Cunegonda Italia]

Un appello per salvare la rubrica dell'Unità online "Mondo possibile",
dedicata all'associazionismo e all'impegno civile. L'Unità l'ha soppressa.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/24mondopossibile.htm>


                              ---===ooo0ooo===---


POLLO PAZZO. E' SOLO QUESTIONE DI TEMPO
[Maria Puntura, Redazione Cunegonda Italia]

Animali prodotti a ritmi industriali, senza il minimo rispetto della dignità
degli animali e della salute delle persone. Come i consumi di massa hanno
trasformato gli allevamenti in terrificanti fabbriche di animali.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/24polli.htm>


                              ---===ooo0ooo===---


IL CASO PARMALAT E IL CREPUSCOLO DELL'ITALIA
[Beppe Grillo, Internazionale n°524/2004]

Riflessioni di Beppe Grillo sul caso Parmalat, ovvero, ciò che i politici
non osano nemmeno sussurrare. E intanto l'Italia sprofonda.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/24parmalat.htm>


                              ---===ooo0ooo===---


REGOLE ETICHE PER LA PUBBLICITÀ
[Redazione Cunegonda Italia]

Il codice di autodisciplina della pubblicità: scritto dalle imprese per le
imprese. E' corretto? Ma esiste un'alternativa. Se ne sta occupando
l'Istituto di Etica della Pubblicità.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/24codice.htm>


                              ---===ooo0ooo===---


I NUOVI BISOGNI A COLPI DI BISTURI
[Alice D'Este & Enea Romano, Redazione Cunegonda Italia]

Cosa può accadere se la scienza medica sposa le logiche del mercato per
creare nuovi bisogni? Eccovi un esempio.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/24bisturi.html>


                              ---===ooo0ooo===---


LA PROSSIMA FINE DEL PETROLIO A BASSO COSTO
[Emilio Martines, Redazione Cunegonda Italia]

Il forte aumento del prezzo dei combustibili sarà all'origine di scontri
sociali di portata mai vista prima. Il petrolio è agli sgoccioli, ma nessuno
lo dice.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/24piccopetrolio.htm>


                              ---===ooo0ooo===---


CANDIDOMETRO. LA SINISTRA GIOCA IL SUO GF
[Gianni, Redazione Cunegonda Italia]

In una democrazia imperfetta i candidati non si scelgono per le idee e per
le proposte politiche che portano, anche a sinistra si insinua lo spettro di
una politica delle personalità e del packaging mediatico.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/24candidometro.htm>


                              ---===ooo0ooo===---


IL SUPERMERCATO DELL'INFORMAZIONE
[Piercarlo, Redazione Cunegonda Italia]

Non più cittadini informati ma semplici consumatori di informazioni. Non più
protagonisti della società democratica, ma solo utenti del sistema.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/24informazione.htm>


                              ---===ooo0ooo===---


CAMPAGNE CUNEGONDA ITALIA


NON PAGHIAMO IL CANONE AL MONOPOLIO DELL'INFORMAZIONE TELEVISIVA

Ognuno di noi, acquistando prodotti pubblicizzati sulle reti Mediaset, versa
a fine anno una quota che è di molto superiore alla cifra del canone Rai. E'
in base a questa constatazione che Cunegonda Italia invita a leggere con
attenzione la seguente lista di prodotti, che comprende i maggiori
inserzionisti che comprano spazi pubblicitari sulle reti Mediaset. Dov'è la
lista? Clicca qui sotto!

Leggi: <http://www.cunegonda.info/politica.htm>


IO SONO PER LA PACE E PER LO SVILUPPO. IO NON COMPRO CARBURANTI!
LE GUERRE LE PAGHIAMO FACENDO IL PIENO

Ognuno di noi, comprando carburanti, finanzia la guerra. Ognuno di noi, non
comprando carburanti, sottrae denaro al mercato petrolifero, principale
motore mondiale di tutte le guerre. Per il petrolio si uccide in tutto il
mondo: E' avvenuto in Afganistan, in Iraq, avviene tuttora in Cecenia e in
Congo. Come se non bastasse, l'impennarsi del prezzo del greggio in
coincidenza dei conflitti armati risponde alla logica perversa di far pagare
a noi cittadini i costi militari delle guerre.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/diritti.htm>


                              ---===ooo0ooo===---


Gentile iscritto, contiamo sul fatto che Lei voglia aiutarci a diffondere
quanto più possibile queste iniziative di massa critica, non solo
contattandoci per partecipare direttamente alle attività del movimento, ma
anche attraverso il semplice passaparola.


Ringraziamo Umberto Eco, tutti coloro che ci sostengono e incoraggiano, e
tutti quelli che ci aiuteranno a rendere la nostra cara Italia un po' più
democratica e libera.


Un saluto cordiale da

Associazione Cunegonda Italia
L'occhio critico sui consumi
<http://www.cunegonda.info>

_________________________________________________________________
STOP MORE SPAM with the new MSN 8 and get 2 months FREE*
http://join.msn.com/?page=features/junkmail

_______________________________________________
Newsletter Cunegonda Italia

Per iscriversi alla newsletter:  http://www.cunegonda.info/newsletter.htm

Per cancellare l'iscrizione alla newsletter (via Edit Options):
http://www.news.cunegonda.info/mailman/listinfo/notizie

Per informazioni: info at cunegonda.info