L'onorevole De Benedetti risponde ai lillipuziani: "voto si' alla guerra per battere Berlusconi"

Date: Sat, 28 Feb 2004 21:09:49 +0100
To: Franco Debenedetti <posta at francodebenedetti.it>
From: Damiano Inguaggiato <dm884 at inwind.it>
Subject: Re: Risposta appello "Chiedo un voto di pace"

Gent.mo Onorevole,

innanzitutto desidero ringraziala per la risposta che ha voluto inviarmi a seguito dell'appello "chiedo un voto di pace". Ho inserito in copia a questa mail anche gli altri parlamentari destinatari dell'appello che non hanno provveduto a rispondere con la stessa sollecitudine. A quanti hanno votato a favore della guerra consiglio di dimettersi, agli altri raccomando di prendere esempio dalla sua modalità di comunicazione.

A lei però desidero rivolgere qualche altra considerazione. La distanza che c'è oggi tra un politico italiano e un cittadino comune è enorme. Lei, come gli altri parlamentari destinatari, non condivide nulla della nostra vita. Non le ansie derivanti da uno stato sociale solidaristico progressivamente soppresso, non l'impossibilità di vedere rappresentate le proprie aspirazioni per un mondo migliore, non la consapevolezza che i politici, con i loro famigliari ed amici, sono tra quei "garantiti" a cui comunque andrà sempre tutto bene.

Capisco che questa distanza possa portarla a ritenere che un lambiccato accordo con i compagnucci di coalizione sia comprensibile agli "elettori" e sia rappresentativo della posizione di chi ha espresso con le bandire ai balconi o con le manifestazioni in piazza la propria contrarietà alla guerra di Bush e del petrolio. Ma non è così.

L'obiettivo di battere il Berlusca e sui soci fascistelli per me non è affatto prioritario. Non mi interessa minimamente quale corrente del Polivo conquista seggi alle prossime europee. Viceversa mi interessa il rispetto puntuale della Costituzione che è attaccata anche da chi, come lei, ritiene che una guerra approvata dall'ONU sia più in linea con l'Art.11 rispetto una guerra approvata solo da Bush.

Anche lei ha un capo; la rielezione devono guadagnarsela Bush, i dipendenti e soci del Berlusca, ma anche quanti temono di ritrovarsi candidati a Palermo Est o, peggio, in un gruppo misto senza speranze. Quindi non posso accusarla personalmente di essere responsabile di questo stato di cose, ma vorrei solo assicurarle che una parte del "target elettorale" è destinata ad essere persa a causa di queste posizioni ambigue sulle guerre.

Poco male, i voti "mobili" sono solo quelli al centro e il DC Prodi vi garantisce la vittoria. Gli elettori della pace "senza se e senza ma" non sono poi molti, magari si turano il naso e così il vostro personale obiettivo di sostituire il Berlusca sarà raggiunto. La politica che farete sarà la fotocopia di quella attuale, approvata dal FMI e dal presidente USA e, se proprio si mette male, potrete sempre invocare gli obblighi derivanti dalla difesa europea come ragione per una spesa bellica crescente e una insicurezza dilagante. Sinceramente non capisco perché chi ha condiviso la riforma Amato sulle pensioni, la riforma Berlinguer sulla scuola, la mancata riforma TV in cambio della inutile bicamerale, la creazione dei campi di concentramento per i profughi e la guerra nella ex-Iugoslavia e dintorni sia poi così scandalizzato da Maroni (legge Biagi), Moratti (attuazione della riforma Berlinguer), Gasparri (più TV al Berlusca), Bossi-Fini (nuove norme sull'immigrazione) e guerra in Iraq senza il preventivo voto ONU. Forse i suoi elettori la comprendono meglio di quanto posso fare io, ma per me si tratta della stessa politica condotta da altre persone.

La guerra però ha diviso chi si oppone all'assassinio di innocenti da chi sottomette, sia pure con ameni tecnicismi, i valori costituzionali ad obiettivi da "election day". Vedo che il Polivo è sempre più unito da una parte di questo crepaccio, ma io sono dall'altra.

Cordiali saluti,
Damiano Inguaggiato.