[notizie] Parte "SpronaCoop", campagna per la trasparenza dei prodotti



Comunicato stampa Rete Lilliput / Centro Nuovo Modello di Sviluppo
Ufficio Stampa Rete Lilliput: Cristiano Lucchi 339/6675294 -
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CNMS: Francuccio Gesualdi  050/826354

Coop, vogliamo i nomi!
Parte "SpronaCoop", campagna di pressione per indurre Coop a rispettare il
diritto all'informazione, promossa da cittadini e associazioni e coordinata
dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo/Rete Lilliput. Coop arretra sulla
trasparenza e non scrive più il nome dei fornitori sui suoi prodotti.

Fino al 2002, il colosso della grande distribuzione italiana Coop poneva il
nome dei fornitori sui suoi prodotti a marchio. Ma dal 2003 ha deciso di
non dare più quest'informazione ai consumatori. Riteniamo che ciò sia un
grave passo sul tema della trasparenza e chiediamo a tutti di scrivere a
Coop affinché reinserisca sulla confezione il nome completo del produttore.
Per questo invitiamo i soci e i consumatori a inviare la  propria protesta
a Coop e al vice presidente di Coop Italia, Riccardo Bagni.
Nelle prossime settimane ci aspettiamo che migliaia di soci e clienti Coop
possano aderire alla campagna, inviando a Coop direttamente dal sito:
http://italy.peacelink.org/spronacoop/ una lettera predisposta.
La campagna "SpronaCoop" è promossa da una rete di cittadini e associazioni
impegnate per la costruzione di un'economia equa, solidale e sostenibile a
livello locale e globale. La campagna è coordinata dal Centro Nuovo Modello
di Sviluppo aderente alla Rete Lilliput (tel. 050-82.63.54), che in Italia
ha lanciato il consumo critico come strumento di pressione nei confronti
delle imprese per indurle a comportamenti sociali e ambientali più
responsabili.

Per info e materiali: Francuccio Gesualdi  050/826354