1000 profughi a Roma



MIGRANTI A ROMA: DOPO L'ANGELUS INCONTRO AL VIMINALE.

L'IMPEGNO DEL GOVERNO: ENTRO MARZO UNA SESSIONE SPECIALE DELLA COMMISSIONE CENTRALE PER IL RICONOSCIMENTO DELLO STATUS DI RIFUGIATO

Si è conclusa con successo l'iniziativa dei mille richiedenti asilo da tre giorni presenti a Roma. Arrivati nella capitale da Caserta per partecipare al corteo nazionale per i diritti dei migranti di sabato 31 gennaio, sono i 1000 profughi africani che attendono da mesi di essere ascoltati dalla Commissione Centrale per l'asilo. Accompagnati dagli attivisti di centri sociali e da alcuni religiosi della città campana, alla fine del corteo si sono diretti verso San Pietro intenzionati ad aspettare l'Angelus del Papa. Hanno passato la prima notte romana in alloggi di fortuna, in alcuni centri sociali, chiese e all'addiaccio nelle strade. Salutati con calore dal Papa, durante l'Angelus domenicale, sono riusciti a strappare un incontro al Viminale con alcuni rappresentanti del Governo. Così, questa mattina i loro delegati sono stati ricevuti dai Prefetti D'Ascenzo e Maffei del Ministero dell'Interno. I due rappresentanti hanno accolto la richiesta dei migranti, promettendo di riunire entro il prossimo marzo, in sessione speciale la 'Commissione Centrale per il riconoscimento dello status di rifugiato' per esaminare le richieste d'asilo dei mille profughi di nazionalità congolese, sierra-leonese, liberiana e ghanese.

Durante l'incontro al Ministero dell'Interno sono stati esaminati altri due punti altrettanto gravi per la situazione di immigrati e richiedenti asilo in Italia. In particolare la possibilità dei lavoratori autonomi presenti senza permesso di soggiorno di accedere alle quote dei flussi e la possibilità di salvaguardare gli immigrati che sono stati truffati da falsi datori di lavoro durante la sanatoria.

Migranti e richiedenti asilo di Caserta - Comitato Casertano promotore della Manifestazione del 31 gennaio

:::informazione riservata ai giornalisti:::

Riferimento 3334713272 - Fabio Basile