Newsletter, Anno 3, n. 1, 31.1.2004



Movimento Cunegonda Italia
L'occhio critico sui consumi
<http://www.cunegonda.info>
Anno 3, numero 1, 31 gennaio 2004
inviata a 7198 iscritti


"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna
speranza che si realizzi". [Albert Einstein]


IN QUESTO NUMERO

- LIBERO MONDO, ALTRA ECONOMIA
- STATO DEL MONDO 2004. I CONSUMI AL BIVIO
- SOBRIETÀ. UNA SCELTA PER IL BENESSERE
- ENERGIA. IL SOLARE TERMICO AD ALTA INTENSITÀ
- CAFFE' A 50 EURO. OK IL PREZZO E' EQUO!
- PER UNA SOCIETÀ DELLA DECRESCITA
- ROAD PRICING. PAGARE PER GUIDARE
- LE GUERRE DEL PETROLIO. ZANOTELLI SCRIVE A BANCA INTESA
- CAMPAGNE CUNEGONDA ITALIA


                              ---===ooo0ooo===---


LIBERO MONDO, ALTRA ECONOMIA
[Ilenia, Redazione Cunegonda Italia]

Si può fare economia alternativa? Ecco l'esempio di LiberoMondo, una
cooperativa nata nel 1997, cresciuta e ora importante realtà sullo scenario
del commercio con i paesi poveri del mondo.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/23liberomondo.htm>


                              ---===ooo0ooo===---


STATO DEL MONDO 2004. I CONSUMI AL BIVIO
[Gianni, Redazione Cunegonda Italia]

Il Worldwatch Institute ha pubblicato il rapporto annuale sullo stato del
pianeta, dedicando il volume interamente al tema dei consumi. I dati
riportati non sono belli ma sono chiari: ridurre i consumi o sarà la
catastrofe.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/23ww2004.htm>


                              ---===ooo0ooo===---


SOBRIETÀ. UNA SCELTA PER IL BENESSERE
[Gianni, Redazione Cunegonda Italia]

In una società consumistica e mercantile riappropriarsi del concetto di
sobrietà significa comprendere che il benessere non si raggiunge attraverso
il possesso e il consumo di cose, ma soprattutto attraverso le relazioni con
gli altri e con noi stessi.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/23sobrieta.htm>


                              ---===ooo0ooo===---


ENERGIA. IL SOLARE TERMICO AD ALTA INTENSITÀ
[Redazione Cunegonda Italia]

Proseguiamo nella presentazione delle fonti di energia rinnovabili e dopo
avere illustrato i concetti del fotovoltaico e del solare termico a bassa
intensità, concludiamo con questo articolo il capitolo dedicato al solare.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/23solare.htm>


                              ---===ooo0ooo===---


CAFFE' A 50 EURO. OK IL PREZZO E' EQUO!
[Giuliana, Redazione Cunegonda Italia]

Se tenessimo conto di tutti costi esterni della produzione di caffè, la
tazzina ci costerebbe cara. Ma è ancora troppo caro il prezzo pagato da chi
vive la sua esistenza schiacciato e impoverito dai meccanismi di mercato
delle multinazionali.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/23caffe.htm>


                              ---===ooo0ooo===---


PER UNA SOCIETÀ DELLA DECRESCITA
[Redazione Cunegonda Italia]

Sconvolgimenti climatici, guerre per il petrolio, per l'acqua, rischio di
pandemie, scomparsa di specie vegetali e animali essenziali. In queste
condizioni, la società della crescita non è né sostenibile, né auspicabile.
E' dunque urgente pensare a una società della «decrescita», se possibile
serena e conviviale.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/23decrescita.htm>


                              ---===ooo0ooo===---


ROAD PRICING. PAGARE PER GUIDARE
[contributo di Emilio Martines per Cunegonda Italia]

Non ce lo hanno ancora detto, ma la tassazione del traffico a Londra e'
stato un grosso successo. Adesso e' destinata ad estendersi a tutto il
mondo. Potrebbero decidere di seguire lo stesso esempio Lisbona, Parigi,
Milano, New York, e altre citta' del Giappone e del Sud America.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/23roadpricing.htm>


                              ---===ooo0ooo===---


LE GUERRE DEL PETROLIO. ZANOTELLI SCRIVE A BANCA INTESA
[Redazione Cunegonda Italia]

Il mercato del petrolio ancora sotto accusa. In merito alla costruzione
dell'oleodotto Baku Tbilisi e Ceyhan, padre Alex Zanotelli, missionario
comboniano da anni impegnato contro i mali della globalizzazione, ha scritto
a Banca Intesa che sarà uno degli istituti di credito finanziatori del
progetto.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/23oleodotto.htm>


                              ---===ooo0ooo===---


CAMPAGNE CUNEGONDA ITALIA


NON PAGHIAMO IL CANONE AL MONOPOLIO DELL'INFORMAZIONE TELEVISIVA

Ognuno di noi, acquistando prodotti pubblicizzati sulle reti Mediaset, versa
a fine anno una quota che è di molto superiore alla cifra del canone Rai. E'
in base a questa constatazione che Cunegonda Italia invita a leggere con
attenzione la seguente lista di prodotti, che comprende i maggiori
inserzionisti che comprano spazi pubblicitari sulle reti Mediaset. Dov'è la
lista? Clicca qui sotto!

Leggi: <http://www.cunegonda.info/politica.htm>


IO SONO PER LA PACE E PER LO SVILUPPO. IO NON COMPRO CARBURANTI!
LE GUERRE LE PAGHIAMO FACENDO IL PIENO

Ognuno di noi, comprando carburanti, finanzia la guerra. Ognuno di noi, non
comprando carburanti, sottrae denaro al mercato petrolifero, principale
motore mondiale di tutte le guerre. Per il petrolio si uccide in tutto il
mondo: E' avvenuto in Afganistan, in Iraq, avviene tuttora in Cecenia e in
Congo. Come se non bastasse, l'impennarsi del prezzo del greggio in
coincidenza dei conflitti armati risponde alla logica perversa di far pagare
a noi cittadini i costi militari delle guerre.

Leggi: <http://www.cunegonda.info/diritti.htm>


                              ---===ooo0ooo===---


Gentile iscritto, contiamo sul fatto che Lei voglia aiutarci a diffondere
quanto più possibile queste iniziative di massa critica, non solo
contattandoci per partecipare direttamente alle attività del movimento, ma
anche attraverso il semplice passaparola.


Ringraziamo Umberto Eco, tutti coloro che ci sostengono e incoraggiano, e
tutti quelli che ci aiuteranno a rendere la nostra cara Italia un po' più
democratica e libera.


Un saluto cordiale da

Associazione Cunegonda Italia
L'occhio critico sui consumi
<http://www.cunegonda.info>

_________________________________________________________________
MSN 8 helps eliminate e-mail viruses. Get 2 months FREE*.
http://join.msn.com/?page=features/virus

_______________________________________________
Newsletter mensile Cunegonda Italia

Per iscriversi alla newsletter:  http://www.cunegonda.info/newsletter.htm

Per cancellare l'iscrizione alla newsletter (via Edit Options):
http://www.news.cunegonda.info/mailman/listinfo/notizie

Per informazioni: info at cunegonda.info